In contrada Terra Rossa sulla strada provinciale Taranto – Montemesola, nel 1974 è sorto l’ippodromo Paolo VI, grazie all’impegno dell’imprenditore Donato Carelli, appassionato del settore che, approfittando dell’indecisione dell’UNIRE di realizzarne uno a Bari o Lecce, lo ha costruito nella città dei due mari.
Domenica 26 luglio si svolgerà il 38° Gran Premio Città dei due mari e il 32° Gran Premio Città di Taranto, due storici eventi, tra i più importanti di quelli organizzati dall’impianto sportivo, durante i quali parteciperanno i migliori nomi dell’ippica e che proporranno, nell’arco della giornata, un ricco calendario di momenti culturali.
Tra questi ci saranno la “Mostra fotografica ed esposizione pittorica”, “Estemporanea: Murales dal vivo”, durante la quale sarà creato da un writer locale un dipinto realizzato con le bombolette spray su un muro della struttura, “Pittrici en plenair, Mostra: Verità e Bellezza”, “Presentazione del libro Calm Beach di Stefano Delacroix”, romanzo pubblicato da I libri di Emil di Bologna, “Itinerario enogastronomico del Gusto Pugliese” a cura di Masseria Francesca, lo spettacolo “Hablador e ballerini di Pizzica”, nel quale la mascotte dell’ippodromo, cavallo andaluso dal mantello bianco si esibirà a ritmo di musica, la “Presentazione calendario 2016: “Il bello dell’Ippica” e il “Percorso Montmartre – Arte in pista”.
Si svolgerà anche un concorso “crossmediale”, il “Gran Premio dell’Eleganza”, al quale tutte le ragazze e le signore potranno partecipare. Le concorrenti, dopo aver ritirato all’ingresso della struttura l’apposita coccarda, recante numero identificativo da applicare in vista all’abito indossato, verranno fotografate a figura intera presso un apposito spazio appositamente allestito in loco. Le foto saranno pubblicate sulla pagina facebook dell’ippodromo e mostrate al pubblico presente tramite l’utilizzo di maxischermi al fine di agevolare la votazione e di rendere più trasparente possibile la procedura. La vincitrice del concorso otterrà in premio una crociera per due persone.
Durante l’evento, che sarà condotto dai giornalisti tarantini Gianni Sebastio e Rosalba De Giorgi, interverrà il celebre attore comico napoletano Biagio Izzo, spesso impegnato in Puglia con i suoi numerosi spettacoli teatrali, tra cui l’ultimo “L’amico del cuore”, commedia di Vincenzo Salemme, tratta dall’omonimo film del 1998.
All’interno dell’Ippodromo saranno allestite anche la Zona Luna Park e la Zona Country Club.
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004