Di Eleonora Arnesano
E’ stato un festival di successo quello organizzato dall’Associazione “Cabarettiamo – Arte e spettacolo” del presidente Giuseppe De Biasi, svoltosi sabato 11 luglio, nella piazza centrale di Laterza, alla presenza di un pubblico numeroso.
Il festival, giunto alla 3 edizione e patrocinato dal Comune di Laterza, è stato senza ombra di dubbio il più bel festival degli ultimi tre anni, con un livello qualitativo di comici in gara mai riscontrato in passato. De Biasi è riuscito a coniugare qualità e genuità portato sul palco nove talentuosi concorrenti e tre ospiti d’onore che hanno dato vita a uno spettacolo esilarante. Ha presentato Alessandra Lofino, giornalista televisiva e volto noto di Telenorba, che ha saputo tenere il palco con disinvoltura ed eleganza.
I concorrenti, provenienti da diverse regioni, si sono esibiti in una gara secca con esibizione di sette minuti. I primi tre classificati sono stati indicati dai voti singoli di un’apposita giuria di esperti (tra questi Gli Scemifreddi e Elio Angelini dei Fratelli Lotumolo) Il primo premio è stato assegnato a Vitantonio Mazzilli, che ha recitato il monologo di un marito mandato a comprare gli assorbenti dalla moglie. Il secondo posto è andato alla coppia Daniele Condotta & Daniela Baldassarra che hanno divertito con un litigio tipico di coppia scoppiata. Il terzo posto è stato assegnato al duo calabrese de ‘I calabroni’ che hanno dato vita ad una gag musicale sulle tradizioni calabresi.
Il Premio della Critica è stato assegnato al napoletano Peppe Gallo, che ha mostrato tutta la bellezza della scuola napoletana in una gag sui nonsense della vita.
Gli altri concorrenti: Antonio Montuori, Maurizio Delle Ville, Nico Siciliano, Rino Manada e il suo complesso (PasqualePisicoli).
Un premio speciale è stato assegnato ai Wurpless (polpo lesso) per il loro nobile impegno nel sociale e nel mondo della beneficenza. I Wurpless hanno regalato due gag in costume che hanno riportato in vita gli antichi fasti del teatro povero o teatro di rivista, che è stato molto apprezzato dal pubblico presente. Hanno concluso la serata Gli Scemifreddi, trio salentino, al secolo Anthony Fracasso, Cristiano Nobile e Tonio Rollo, che hanno molto divertito il pubblico di casa, con sketch di comicità originale e fresca, ispirata alla grande suggestione del teatro muto e rinnovata nella mimica, con trovate comiche fantasiose ed imprevedibili.
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004