Eventi rivolti a medici e consumatori a Taranto e Cavallino (Lecce) per promuovere il consumo del pesce azzurro pugliese, nell’ambito del progetto M.ITT.I.CO! – Azioni di valorizzazione dei prodotti ittici per lo sviluppo di nuovi mercati e l’informazione.
Una degustazione informata per medici di base con autorità locali ed esperti del settore domani, 14 luglio, alle ore 20:30 presso l’Hotel Ristorante Al Faro di Taranto, e quattro giorni di eventi, dal 15 al 18 luglio, presso il punto vendita CONAD di Cavallino (in collaborazione con l’ITTICA Demar Store).
La degustazione di domani sarà guidata dal Prof. Antonio Terlizzi (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell’Università del Salento) e vedrà la partecipazione del presidente dell’Ordine del Medici di Taranto, Cosimo Nume, del presidente della Provincia di Taranto, Michele Tamburrano, e del sindaco, Ippazio Stefano.
Lo chef Nicola Stante proporrà un menù a base di pesce azzurro, perfetto connubio tra sapori e salute: alici dorate fritte, grigliata di tonno all’olio e limone, paccheri con sugarello con pomodori pachino in bellavista, sgombro alla marinara con pomodorini. Il tutto innaffiato con vini pugliesi.
Questo, invece, il dettaglio delle attività in programma ogni giorno, dal 15 al 18 presso il punto vendita CONAD di Cavallino:
10:00/14:00 Degustazione informata PESCE AZZURRO a cura di “Cime”
ITTICA DEMAR – Cavallino
10:00/18:00 “Pescazzurro” pesca il tuo buono sconto
10:00/18:00 InfoPoint progetto M.ITT.I.CO!
A conclusione delle attività del progetto, finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito della Misura 3.4 “Sviluppo di nuovi mercati e campagne rivolte ai consumatori”, saranno quindi:
• Individuati nuovi mercati e nuovi prodotti, a base di pesce locale fresco e trasformato;
• Promossa l’immagine del pesce azzurro a livello nazionale ed internazionale, anche attraverso l’impiego di politiche di qualità di prodotto e di filiera;
• Promossi i consumi locali di pesce azzurro, con particolare attenzione ai giovani in età scolare (mense scolastiche) e medici di base.
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto numero 638 del 23/11/2004
Pubblicità
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google