L’evento, in programma dal 24 al 29 settembre, gode dei Patrocini della Diocesi di Castellaneta, Comune di Massafra, Presidenza del Consiglio Regione Puglia, Provincia di Taranto, Unione dei Comuni “Terra delle Gravine” Crispiano – Massafra – Statte, Associazione Sorriso Francescano Onlus.
L’emozione della festa dei Santi Medici Cosma e Damiano e del Patrono della città San Michele Arcangelo inizia a diffondersi in Città. L’attività organizzativa del Comitato organizzatore, il cui coordinamento è affidato ad Antonello Piccolo, è a buon punto.
Rilievo alle celebrazioni religiose, accompagnate dalla suggestione della “Scambisciata” (fissata per la sera di venerdì 25 settembre), i colori delle luci tra le vie del centro storico (luminarie a cura della ditta Cipriani di Terlizzi – Ba), il pullulare di bancarelle, giostre e bande musicali (Banda dell’Esercito Italiano Brigata Meccanizzata “Pinerolo” di Bari, Banda Città di Squinzano “Abbate”, Banda Città di Massafra).
Non mancherà la tradizionale chiusura con lo spettacolo di musica leggera, che vedrà esibirsi domenica 27 settembre, in piazza Garibaldi, Mariella Nava e Paolo Vallesi.
Diverse le novità per il 2015. Per quanto riguarda l’aspetto religioso ritorna la tradizionale processione del mattino (sabato 26 settembre) dei Santi Medici Cosma e Damiano alla struttura sanitaria cittadina.
Il Comitato, anche quest’anno, ha sposato la linea della solidarietà, contribuendo, in sinergia con l’Associazione “Sorriso Francescano” onlus, alla promozione della campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi in favore di altre associazioni o organizzazioni di volontariato.
Proprio a quest’ultima Associazione è dedicata la manifestazione podistica non competitiva di 5 km per le vie cittadine, fissata per il 24 settembre, “Il giro dei 2 Ponti” – la Gara del Sorriso (pro Sorriso Francescano Onlus), a cura dell’Asd PianetaSport – Team Massafra, allietata dalla presenza della Banda dell’Esercito Italiano – Brigata Meccanizzata “Pinerolo” di Bari.
Altro punto di forza dei festeggiamenti 2015, il prevalente coinvolgimento del centro storico cittadino, pronto a raccogliere l’entusiasmo lecito e condiviso del clima festoso. Per questo ogni attività inserita nel programma civile si terrà nell’area compresa tra la Collegiata di San Lorenzo Martire e la chiesa dei SS. Medici. Sarà possibile ammirare lo spettacolo dei fuochi piromusicali (a cura della ditta Pirosud di Latiano – Br), nella serata di sabato 26 settembre, dal ponte Garibaldi o dal lungo valle Niccolò Andria.
Per sostenere le iniziative in programmazione è possibile effettuare donazioni volontarie, sul conto corrente bancario intestato a Parrocchia Maria SS. del Carmine – Comitato S. Michele Arc. e SS. Medici, presso la BCC Credito Cooperativo di MASSAFRA – IBAN IT 86 P 07094 001000003711.
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto numero 638 del 23/11/2004
Pubblicità
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google