Per Napoli e per l’intera regione Campania è di buon auspicio il ripetersi del prodigio secondo il quale i grumi di sangue di San Gennaro, racchiusi in due ampolle, scuri e solidi, spontaneamente si sciolgono. Tre volte l’anno, durante una solenne cerimonia religiosa guidata dall’arcivescovo, i fedeli accorrono per assistere a questo miracolo.
Sabato 11 luglio, a Torre Regina Giovanna di Apani (Br) avrà inizio il Baccatani Wave con l’appuntamento “O’ Miracolo”, un appuntamento a metà tra un party e uno spettacolo teatrale, nel quale interverrà la dj, giornalista e conduttrice televisiva Paola Maugeri.
La festa avrà inizio con il corteo realizzato dagli attori del Teatro delle pietre, parafrasando il miracolo del sangue del Santo napoletano. Ci saranno i carabinieri, la protezione civile, il cardinale, i chierichetti, la banda e ovviamente la statua del santo.
Al termine dello spettacolo spazio alla musica con la performance di Paola Maugeri, madrina del Baccatani Wave, rassegna nella quale si esibiranno in concerto i Boomdabash, Nina Zilli, i Litfiba e i Subsonica, il cui tema sarà “Sound me Vegan”, con il messaggio di alleggerire la terra dal peso delle cose inutili e superflue. La famosa veejay, impegnata alla salvaguardia dell’ambiente, buddista, animalista e vegana proporrà il suo set durante il quale saranno mixati tutti i brani più belli della storia del rock. Originaria di Catania è da oltre quindici anni il volto femminile per eccellenza che rappresenta la buona musica in televisione. Ha condotto diverse trasmissioni televisive, da “Segnali di fumo” su Videomusic a “Night Express” su Italia 1, passando per “Select”, “A Night with”, “Supersonic” “Brand:New” e “Storytellers su MTV a “Scalo 76” su Rai2. Attualmente conduce due programmi su Virgin Radio “Music History”, “Wiki Paola” ed è in giro per l’Italia a promuovere il suo ultimo libro “Alla salute”, nel quale sono raccolte ricette per preparare centrifugati, dolci e spuntini che aiutano tra un pasto e l’altro.
Insieme a lei durante il primo appuntamento del Baccatani Wave ci saranno i salentini Opa Cupa, formazione caratterizzata dalla ricerca del repertorio musicale dei Balcani, fino ad arrivare a presentare testi e musiche originali che si incrociano con le sonorità jazz e quelle bandistiche tipiche della tradizione musicale del Sud Italia, diventando qualcosa di nuovo e originale. Presenti il maestro Cesare Dell’Anna e il famoso local singer Enzo Petrachi.
La rassegna 2015 del Baccatani Wave sarà presentata ufficialmente venerdì 10 luglio, alle 19, alla Feltrinelli di Brindisi, presentato dalla madrina del festival Paola Maugeri.
Pubblicità
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google