Di Serena Verga
Martedì 2 giugno 2015 lo Stadio Iacovone di Taranto farà da cornice ad un’importante manifestazione di sport e musica in ricordo dell’amato Lello Orzella, giornalista e conduttore televisivo locale, venuto a mancare improvvisamente nel novembre del 2008 con grande rammarico e sbigottimento della cittadinanza. L’ideatore dell’evento è il talent scout Nico Mondino che nella conferenza stampa del 29 maggio, tenutasi presso il Palazzo Pantaleo, ha voluto sottolineare che il suo obiettivo è portare avanti le idee di Lello, ossia unire lo sport e l’informazione ai momenti di svago, divertimento e spettacolo, incentivando i giovani a seguire le proprie passioni, dando loro visibilità e spazio per esternare il loro talento in ambito artistico e/o sportivo. In collaborazione con i titolari della Cooperativa sociale Prisma ONLUS della città jonica, la dott.ssa Elisabetta Zelatore e l’avvocato Tonio Bongiovanni, e dell’associazione A.N.S.P.I. Santi Angeli Custodi di Taranto, assieme all’assessore Francesco Cosa che, a nome dell’Amministrazione Comunale, è riuscito a far si che questo evento potesse svolgersi nello stadio, questa seconda edizione potrà essere una grande occasione di coesione per la città. Così il 2 giugno, sin dalle prime ore del pomeriggio, precisamente dalle 15 e 30, lo Stadio Erasmo Iacovone si trasformerà continuamente, da campo di calcio ad un immenso teatro all’aperto. Si inizierà con il cantante Giuseppe Panarelli, lanciato in tv proprio dal giornalista Lello Orzella nel suo compianto programma “Polifemo” che andava in onda su Blustar Tv. Poi due partite di pallone di ragazzi dai 18 ai 13 anni, sapientemente selezionati da una giuria di esperti, i quali premieranno il miglior talento in campo per ogni squadra. Il tutto sarà arricchito da interviste in diretta, curiosità, ospiti e tanta musica con gli interventi di Angelo Leone e Francesca Carucci, conduttori ufficiali dell’evento. Tra gli ospiti musicali: i FreeBlues3 che allieteranno il pubblico presente con brani famosi e meno famosi, mescolando il blues con particolari contaminazioni jazz/rock; gli Instabili, cover band di Nek che ci farà rivivere i migliori successi del cantautore di Sassuolo; la Musical Academy di Simona Licci e Fabrizio Loconsole, importante realtà tarantina, che con una squadra di giovani performer ci catapulterà in storie e favole diverse attraverso canti e coreografie di ballo mozzafiato, diffondendo energia e spensieratezza a tutti i presenti.
In un momento come questo in cui si tende spesso a parlare dello sport come sinonimo di corruzione, dello stadio come luogo di violenza e di paura, della città di Taranto come una città invivibile per l’alto tasso di inquinamento atmosferico, queste sono le occasioni per vedere le cose da un altro punto di vista. E proprio come Lello Orzella ci ha insegnato, con professionalità, semplicità ed un pizzico di ironia – che non guasta mai – bisogna valorizzare tutto ciò che abbiamo di più bello. E se siamo in tanti tutto diventa più facile. Così il 2 giugno su quell’erba dell’immenso Stadio Iacovone correranno i sogni di tanti giovani ragazzi che amano lo sport, la sana competizione, lo spettacolo, la musica. Una festa per tutti. In un teatro speciale. Un teatro all’aperto. Sotto il cielo di Taranto.
2 GIUGNO 2015 STADIO ERASMO IACOVONE, TARANTO ORE 15,30 INGRESSO GRATUITO DIRETTA TELEVISIVA SU JO TV (canale 189 del digitale terrestre)
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto numero 638 del 23/11/2004
Pubblicità
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google