Cosimo Rodia ha incontrato sabato 23 maggio 2015, i ragazzi delle classe prime della scuola Secondaria “Toniolo” di Fragagnano (Ta). L’incontro con l’Autore è stato programmato dalla prof.ssa Cinzia Lacava, dopo il lavoro curriculare svolto sulle FIABE E LEGGENDE DI TERRA D’OTRANTO, Progedit 2014, proprio dello scrittore tarantino.
L’Autore è stato introdotto dalla preside, Alessandra Sirsi che ha sottolineato l’importanza della lettura e il compiacimento di avere una figura esterna a supporto dell’attività scolastica.
Rodia, imbeccato dall’ottimo lavoro svolto in classe dalla Lacava, ha risposto alle tante domande degli studenti, precisando di diffidare dagli adulti che impongono di leggere, perché ogni ragazzo deve essere libero di farlo, e principalmente di diffidare dagli adulti che danno un libro da leggere non adeguato alla loro fascia d’età.
Rodia ha affermato che bisogna leggere perché la lettura stimola l’intelligenza proprio come le materie curriculari. Infine, ha chiesto un aiuto concreto ai tanti alunni, nella ricerca di materiale per il suo prossimo libro che sarà sui Racconti soprannaturali di derivazione orale. Dopo una serie di omaggi, l’Autore ha assistito nella classe II A, della prof.ssa Manigrasso, all’ora di narrativa, ed ha spiegato la differenza che passa tra un romanzo e la scrittura giornalistica.