I detti popolari della tradizione sono sempre molto attendibili e quello che recita “Maggio va adagio” non è da meno. Il tempo è ciclico e la mezza primavera, come ben si sa, porta con sé giornate calde ma con una generale variabilità. Questo è il quadro delle situazioni di transito.
Organizzando una serata “in&out”, ovvero con la possibilità di trascorrere la serata al coperto o nella parte esterna della struttura, sabato 16 maggio all’ Oblò disco di Leporano (Ta), in collaborazione con il Canneto Beach, sarà proposto un grande evento con cena spettacolo nel quale interverrà lo showman Umberto Smaila.
Nato a Verona è diventato milanese di adozione, in quanto proprio nel capoluogo lombardo insieme ad alcuni amici, quali Gerry Calà, Franco Oppini e Ninì Salerno, ha iniziato il suo percorso artistico, nel 1971, costituendo il gruppo “I Gatti di Vicolo Miracoli”. Una tappa importante la conduzione del programma “Colpo Grosso”, fortunatissimo sexy varietà che l’ha visto impegnato dal 1987 fino al 1991. Negli anni la sua passione per la musica è sempre stata forte, al punto che nei primi anni 90, in qualità di imprenditore, ha deciso di dare vita ad una catena di club, dove l’Umbertone nazionale, insieme ai suoi amici di sempre, si esibisce tutt’oggi in spettacoli canori coinvolgenti e divertenti. Smaila, che proprio quest’anno compie 45 anni di carriera, è impegnato con importanti esibizioni in Italia, tra cui quella di fine mese al Teatro Nuovo di Milano per “Expo Dinner Show”, in occasione di Expo 2015.
“Quando mi esibii per la prima volta al Maurizio Costanzo Show – ha affermato Smaila – ancor prima della mia esperienza a Buona Domenica, Maurizio Costanzo si rese conto di cosa fosse il mio fenomeno, perché feci alzare in piedi tutto il Teatro Parioli. Mi disse una cosa molto bella, aveva capito che io non mi esibivo per me, ma cantavo e suonavo per gli altri. Con questa splendida disamina ha scritto la cifra del mio spettacolo”.
L’esibizione di Umberto Smaila consiste in una serie di medley. Con oltre 500 brani in repertorio, equamente divisi fra pezzi stranieri, in circa quindici minuti, Smaila riesce ad arrivare a cantare quasi 40 canzoni.
“La mia performance è un melange è un mix di generi, ma soprattutto revival italiano e straniero. Ho una varietà di programmazione e so che posso fare vari tipi di spettacoli. Quando sono in un locale tipicamente di intrattenimento e di divertimento, al quale si abbina un dj, il mio spettacolo è molto celere, serrato che dura circa un’ora, ma se invece vado in altri contesti, ne farò un altro diverso. Questo per dire che è uno spettacolo adattabile e cerco di fare in modo che le mie performance non siano mai speculari e che abbiano sempre una caratteristica, in modo da essere uno diverso dall’altro”.
Al termine della performance si continuerà a ballare con la musica selezionata dai djs Enzo Enriquez, Alex Pisconti, Silvio Martines e Roberto Dell’Osso, accompagnati dalle percussioni di Dominique Antonacci, cantante e frontman del gruppo di musica popolare Terraròss. A presentare la serata ci sarà Sabrina Morea.
Pubblicità
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google