Il ‘crowdfunding’ è un processo collaborativo di un gruppo di persone che mette il proprio denaro a disposizione per sostenere gli sforzi a favore di organizzazioni e iniziative di qualsiasi genere, dall’aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all’arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all’imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica, nonchè per promuovere l’innovazione e il cambiamento sociale, abbattendo le barriere tradizionali dell’investimento finanziario e aprendosi ad un processo inclusivo e partecipativo, affinchè ciascuno possa sentirsi parte importante, indispensabile, della realtà che sta sostenendo. Con il web quale piattaforma privilegiata per l’incontro e la collaborazione dei soggetti coinvolti.
Proprio nell’ottica di un maggior coinvolgimento delle realtà del territorio e non solo, per la prossima edizione del Castellaneta Film Fest, l’associazione culturale Articolazioni, organizzatrice dell’evento, convinta che la diffusione della cultura debba partire ed essere sostenuta dal basso, punta sulla rete per migliorare la proposta del festival, facendo crescere la qualità complessiva dell’evento e colmando le lacune formative territoriali.
“Visto che stiamo operando per il territorio – ha affermato il presidente dell’associazione arch. Francesco Di Dio – vorremmo rendere lo stesso partecipe di questa nostra iniziativa. Quindi il coinvolgimento, essendo noi ancora una piccola realtà indipendente benché in continua crescita, ci piacerebbe realizzarlo a partire dal basso, ricevendo un sostegno ed un concreto aiuto davvero da tutti, perché tutti possano sentirsi nostro potenziale pubblico e al contempo artefici del festival e di tutte le sue iniziative”.
Tra i numerosi siti che propongono il servizio di crowdfunding, è stato scelto Eppela.com, la cui mission è appunto quella di rivoluzionare il mercato del lavoro e dare valore ai suoi protagonisti. Un mercato che sia fondato sulla meritocrazia e sulla capacità di sfidare i limiti di un sistema estremamente burocratico. Così che, attraverso il crowdfunding, a nessun creativo o aspirante startupper il futuro sia precluso.
“Su consiglio dei ragazzi che stanno curando la nostra comunicazione, abbiamo scelto questa piattaforma perché si occupa principalmente di eventi culturali e iniziative inerenti alla cultura. I soldi raccolti serviranno a finanziare l’evento e le sue svariate iniziative”.
Il Castellaneta Film Fest, che ospita ogni anno personalità autorevoli del panorama cinematografico italiano per selezionare e giudicare i lavori pervenuti, quest’anno avrà come partner il Festival Cinematografico Vicoli Corti di Massafra, la Festa del Cinema del Reale di Specchia, Scratch International Film Festival e il laboratorio cinematografico e musicale Rec’n’Play di Bari.
Pubblicità
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google