La Pro Loco di Pulsano dopo anni di attività sul territorio conferma ancora oggi il suo costante impegno per la tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del paese. Anche quest’anno allieterà l’ estate pulsanese con un programma ricco di eventi che spazia in diversi ambiti culturali: dalla magia del cinema alle rievocazioni storico medioevali fino a concludersi con l ‘evento finale “ Segreti e Sapori”, manifestazione fieristica di enogastronomia,arte e musica.
La prima tappa dell’estate è costituita dalla III^ edizione del “Cinema al Castello”una rassegna cinematografica all’aperto (nella seconda sostenuta dal “Gruppo Pascar e i Supermercati Ingrosso per Famiglie). La rassegna si è avvalsa della collaborazione del critico cinematografico Guido Gentile per la selezione e presentazione delle pellicole proiettate,e quest’anno, per la prima volta , patrocinata da Apulia Film Commission . La cornice in cui l’evento ha luogo costituisce grande orgoglio per l’associazione, si tratta infatti dell’antico fossato del Castello De Falconibus di Pulsano, location scelta per sensibilizzare l’opinione pubblica affinché luoghi così incantevoli non restino chiusi e lontani dagli occhi dei visitatori.
La proiezione dei film si terrà ogni giovedì a partire dal 2 luglio fino a settembre.
L’estate pulsanese continua con la XXXIII^ edizione del “Polso Sano” corteo storico-medievale che culmina con un torneo di braccio di ferro. La manifestazione è caratterizzata da una sfilata che prosegue per le vie principali del paese e sosta di tanto in tanto regalando al pubblico le esibizioni di sbandieratori e musici.
La data verrà comunicata nelle prossime settimane
Ma l ‘evento che sfocia in un fiume di colori, sapori e suoni è sicuramente la V^ edizione di “Segreti e sapori” una kermesse di enogastronomia, artigianato e musica che già da anni si è affermata nel palinsesto estivo della terra ionica. L’obiettivo è presentare il cibo e l’artigianato come una carta d’identità da usare per promuovere il territorio. La rassegna fieristica coniuga l’enogastronomia, l’arte e la musica nelle vie del centro storico di Pulsano e accoglie numerosi artisti ed artigiani provenienti da tutta la Puglia.
Due importanti novità sono gli eventi collaterali di “Segreti e Sapori”: il concorso culinario “Segreti e Sapori: un piatto in 20 minuti” ed il meeting formativo “Bontà e Sicurezza Alimentare”.
Il concorso culinario è un gustoso momento che vedrà protagonisti gli chef delle strutture ricettive della costa, che si sfideranno nella realizzazione di un primo piatto degustato poi durante l’evento “Segreti e sapori”. Partner ufficiale è l ‘associazione internazionale Slow Food presidio di Manduria terre del Primitivo.
Sposando le logiche dell’EXPO 2015 e anche qui in collaborazione con Slow Food presidio di Manduria Terre del Primitivo, il secondo evento collaterale è il meeting formativo “Bontà e Sicurezza Alimentare”, il cui scopo è di mostrare il forte e costante impegno dell’associazione pulsanese nella promozione del proprio territorio, ricercando e ponendo allo stesso tempo obiettivi di buona salute e di ecosostenibilità.
Entrambi gli eventi si terranno a giugno in date da definirsi.
Gli organizzatori possono ritenersi soddisfatti per le edizioni precedenti, e soprattutto orgogliosi di aver fatto registrare il tutto esaurito, con la presenza di circa 10 mila visitatori. “Segreti e Sapori- ha spiegato il presidente della Pro Loco, Francesco Vergallo, è frutto del lavoro di tante componenti sociali, dai partner come Comune, Gal Colline Joniche, Regione, alle associazioni di tanti volontari.“ Ogni anno la Pro Loco presenta quindi un ricco programma estivo confermando le attività principali e cercando di migliorasi di anno in anno ed è per questo che il presidente si fa portavoce nei confronti delle istituzioni per l ‘acquisizione da destinare a queste iniziative.
Si tratta di un vero e proprio appello a tutte le forze politiche tarantine e non, per il sostentamento delle Pro Loco e dello sviluppo del sistema turistico del territorio che esse rappresentano.
Per questo motivo la Pro Loco di Pulsano ha presentato il progetto “Jonio Green Events” al Ministero del Turismo, iniziando così la corsa contro il tempo per la richiesta di adempimenti burocratici che portino a sperati fondi previsti.
Nell’attesa la Pro Loco confida nella partecipazione di un pubblico numeroso alla calda estate pulsanese che sarà colorata da un arcobaleno di suoni, sapori ed emozioni.
Pubblicità
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google