Il blog letterario Inchiostrodipuglia.it in un anno di vita è riuscito a creare intorno a sé una rete fatta di librerie, associazioni culturali, autori, ma soprattutto di lettori e uscendo dal web, ha organizzato vari eventi tra la Puglia e Milano e si è impegnata nella realizzazione di una vera e propria “Notte Bianca della lettura tutta pugliese”, che abbracci contemporaneamente tutta la regione.
Venerdì 24 aprile si svolgerà in numerosi comuni della regione “La notte di Inchiostro di Puglia” alla quale anche Castellaneta ha aderito, grazie all’impegno dell’Associazione “Articolazioni”, organizzatrice del Castellaneta Film Fest. Presso la chiesa Santa Maria dell’Assunta, a partire dalle 20, si svolgerà una lunga serata di cinema e lettura.
Nel paese che ha dato i natali a Rodolfo Valentino, scenario ormai di set di film ma soprattutto, da ormai 3 anni, location del festival di cortometraggi “Castellaneta Film Fest”, abbinato all’omonimo concorso, si parlerà di cinema, analizzandone l’aspetto letterario, espresso in tanti modi, a volte insospettabili. Questo “Viaggio nel cinema da leggere” avrà come filo conduttore le lezioni di cinema a cura della critica cinematografica Gemma Lanzo, neo eletta, unica pugliese, nel Consiglio Nazionale del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Le lezioni traggono struttura e pretesto da altrettante pubblicazioni della collana “Moviement”, della Gemma Lanzo Editore e a cura di svariate firme della critica cinematografica ma non solo. Partendo dai tanti punti di vista in esse raccolti, faranno ‘viaggiare’ lungo la storia del cinema, con il desiderio di trasformare i lettori in spettatori e viceversa. Le lezioni inoltre saranno supportate da immagini e dal ricco reading di alcune delle pagine più significative scritte da registi e protagonisti del mondo del cinema per il volume “Territori del cinema – Stanze, luoghi, paesaggi. Un sistema per la Puglia”, a cura di Valentna Ieva e Francesco Maggiore, con illustrazioni di Vincenzo d’Alba. Infine sarà proiettato video “Le bellezze di Castellaneta” del fotografo Felice Monopoli, un viaggio nel territorio attraverso le immagini realizzate per il Comune di Castellaneta.
Pubblicità
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google