Mercoledi 22 aprile 2015, alle ore 18:00, presso il Laboratorio Urbano “Mediterraneo” di San Giorgio Ionico, si discuterà del progetto europeo Garanzia Giovani, alla presenza del Vicesindaco con delega alle politiche sociali del Comune di San Giorgio Ionico sig.ra Mina Farilla; della dott.ssa Rosanna Mingolla candidata al Consiglio Regionale; del coordinatore dell’ats Sinergia per il Lavoro dott. Sabino Martiradonna, del sig. Giovanni Friuli dell’agenzia formativa “Ulisse” e del dott. Antongiulio Fiorino, rappresentante del CNA provinciale. L’incontro si pone come obiettivo quello di informare i destinatari circa il programma Garanzia Giovani e di creare un momento di confronto tra gli attori che a vario titolo sono in esso coinvolti, ovvero i giovani, le istituzioni, gli operatori della formazione e gli imprenditori.
Garanzia Giovani è un progetto dell’Unione Europea rivolto ai giovani di età compresa tra 15 e 29 anni, che non studiano e non lavorano, finalizzato a garantire nuove opportunità per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro attraverso attività di orientamento, inserimento lavorativo, apprendistato, tirocinio, servizio civile, sostegno all’autoimprenditorialità, formazione, mobilità professionale in Italia o all’estero.
L’obiettivo è attivare su tutto il territorio punti di accoglienza e primo orientamento in grado di sostenere gli utenti nell’acquisizione di informazioni utili per aderire al programma, aiutarli a orientarsi rispetto ai servizi disponibili e facilitare l’autoinserimento degli utenti nel sistema informativo.
La Puglia avrà a disposizione circa 120 milioni da destinare a oltre 120 mila giovani, di cui più di 28 milioni sono stati stanziati per coprire i bonus assunzionali a favore delle imprese.
Infatti, la presenza del Cna all’incontro, sarà utile a comprendere anche il punto di vista delle aziende che sono chiamate a contribuire a raggiungere gli obiettivi di Garanzia Giovani, beneficiando di agevolazioni per l’offerta di opportunità formative e d’inserimento lavorativo.
L’incontro, patrocinato dal FSE, dal Ministero del Lavoro, nonché dal Comune di San Giorgio Ionico; si inserisce in un più ampio calendario di eventi di presentazione del programma tra cui si ricorda: 21 Aprile 2015 a Sava e 23 Aprile 2015 a Monteparano.
I destinatari del convegno sono i giovani appartenenti alla fascia di età beneficiaria degli interventi (15 – 29 anni), gli imprenditori e i commercianti del territorio, gli operatori della formazione e dei centri per l’impiego e tutti gli stakeholder coinvolti a vario titolo nel programma.