Di Enzo Carrozzini
In occasione della festa dell’ 8 Marzo desideriamo rivolgere un pensiero a tutte le nostre lettrici in rappresentanza di tutte le donne del Mondo. Il nostro pensiero in questo momento va a tutte coloro che si trovano in condizione di sottomissione, soprattutto in quelle società in cui la prevalenza del maschio significa oppressione, prevaricazione, imposizione di regole insostenibili, ma sappiamo bene che nei luoghi in cui viene esercitato il predominio del maschio, un cambiamento sarà possibile soltanto quando la maggioranza dell’universo femminile prenderà coscienza dei propri diritti e del proprio valore.
Alle nostre latitudini le donne continuano la loro marcia di emancipazione, eppure sappiamo che una definitiva parità è ancora lungi dall’essere realizzata nella nostra società. Se pensiamo, per esempio, a quanto capitato neanche 10 giorni fa in Consiglio Regionale, laddove una parte di consiglieri, a votazione segreta in occasione della deliberazione sulla nuova Legge elettorale, ha affossato il provvedimento che istituiva il sistema della doppia preferenza, per cui ad un uomo occorreva accostare una donna pena annullamento del voto, abbiamo un quadro preciso di come la parità sia voluta soltanto a parole.
Non possiamo dimenticare tutte le donne che sono soggette al predominio del maschio per paura, bisogno, o perché amano talmente tanto l’energumeno invertebrato che il destino ha fatto loro incontrare da sopportare ogni genere di angheria, intimidazione violenza verbale e fisica.
L’importante è parlare e parlarsi tra donne e uomini, richiedere solidarietà e aiuto, dal canto nostro Armonia mette a disposizione un link, denominato “lettera aperta”, laddove ogni donna potrà, anche sotto forma di anonimato, segnalarci le proprie vicissitudini, nel contempo è necessario che Istituzioni ,associazioni e forze dell’ordine insieme continuino ad essere molto vicine a quelle donne che vogliano porre fine alle violenze di cui sono oggetto. Vogliamo dedicare alle donne tre omaggi che artisti diversi nel tempo hanno fatto loro, ognuno dotato di sensibilità e medesima considerazione sul valore incommensurabile delle donne: Pino Daniele, Jhonn Lennon e il Principe Antonio De Curtis, il grande Totò. Se solo i signori maschietti si rendessero conto della realtà abbagliante e straordinaria di questi messaggi farebbero del bene sopratutto a se stessi….
‘ Io che amo a modo mio, vorrei somigliarti un pò per non avere più paura…..”
(Pino Daniele)
“.,..,……please, rembember my life is in your hands,,,”. ( Ricordati,(donna) la mia vita è nelle tue mani) (Jhonn Lennon)
Totò
Chi l’ha criata è stato nu grand’ommo,
nun ‘o vvoglio sapè, chi è stato è stato;
è stato ‘o Pateterno? E quanno, e comme?
Ch’avite ditto? ‘0 fatto d’ ‘a custata?
Ma ‘a femmena è na cosa troppo bella,
nun ‘a puteva fà cu ‘a custatella!
Per carità, non dite fesserie!
Mo v’ ‘o ddich’io comm’ è stata criata:
è stato nu lavoro ‘e fantasia,
è stata na magnifica truvata,
e su questo non faccio discussione;
chi l’ha criata è gghiuto int’ ‘o pallone! (Antonio De Curtis)
Tre diversi modi di celebrare le nostre “radici”…..
Armonia sta con le donne che ancora non riescono ad emanciparsi dai gioghi che la società impone loro e dalle angherie loro inferte da simil uomini…..
© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto numero 638 del 23/11/2004
Pubblicità
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google