Con un originale “meeting”, un party di presentazione con musica, svoltosi lo scorso martedì in una suggestiva location privata, a Bari, è stato presentato il nuovo progetto “Esc”, acronimo di Electronic Social Club, un nuova serie di feste che puntano a caratterizzare il clubbing barese, basandosi su un concetto di aggregazione tra persone legate dalla passione per la musica.
Venerdì 20 febbraio, presso il Reset di Bari, si svolgerà il primo party Esc, ideati dal direttore artistico Ivan Bonatesta, nome noto del clubbing pugliese e da Andrea Fiorito, che daranno la possibilità ai djs baresi di esibirsi ed esprimere le proprie capacità e offriranno al pubblico una nuova occasione di stare insieme, intorno alla musica.
“ Quello che proporremo con queste feste – ha spiegato Bonatesta – non sarà lontano da quello che realizziamo ogni fine settimana. La differenza è che ci siamo soffermati a voler interpretare quello che succede intorno a noi. La risposta è stata che nessuno vuole fare a meno della musica. I due punti sui quali ci siamo soffermati a pensare a questo nuovo tipo di appuntamenti sono di aprirci a nuove collaborazioni, dando la possibilità a tutte quelle persone che producono musica e suonano da tanti anni, di esprimersi e di fare aggregazione, intorno a una passione. Inoltre abbiamo interpretato quelle che sono le esigenze della clientela, quindi il fatto, che in generale, i soldi sono pochi, però non manca la voglia di divertirsi. Di qui l’idea di creare queste feste che si chiamano ‘Esc’, che significa Electronic Social Club, proprio perché vogliamo dare un messaggio di disponibilità a tutti quanti”.
Proprio per tale motivazione l’ingresso a queste faste sarà gratuito e senza obblighi di consumazione. La location sarà il Reset, un concept club, impegnato a proporre un pacchetto musicale differente e diverso, con una scenografia innovativa. Ma in futuro ci potranno essere anche altre location, per avere la possibilità di proporre settimanalmente questi incontri. In consolle, per questa prima festa, si esibiranno Martino e il duo Abstract Matters, costituito da Andrea Fiorito, che ha avuto modo di maturare una proficua esperienza a Berlino e Nico Lahs, entrambi dj e produttori originari di Bari. Nei successivi appuntamenti ci sarà spazio per altri djs della scena locale, impegnati anche in altri progetti nel settore del clubbing, ma che vorranno aderire allo spirito di questo progetto.
“Se non in qualche particolare occasione, non seguiremo il trend comune, nel settore, di invitare importanti guest. Proporremo feste aperte a tutti, abbattendo le barriere, sia nei confronti dei djs e produttori della città che verso la clientela, proprio per dare la possibilità a tutti di partecipare, creando unità”.