L’associazione per le tradizioni popolari è ginta alla XXII edizione del “Presepe Vivente” di Faggiano che nasce nel 1992 e si svolge tra il 24 Dicembre ed il 6 Gennaio, in una zona naturale, a ridosso delle colline del paese, chiamata “Campana”.
Le scene sono state create all’interno di conformazioni rocciose, e il paesaggio, arricchito da strutture in legno e pietra create per ricostruire luoghi e ambientazioni del tempo, trovano una naturale collocazione.
I 100 personaggi si alternano durante il percorso: i pastori con le pecore e caprette, il calzolaio, il falegname, il fabbro, il pescatore che offre il pesce fritto ai visitatori il cestaio, il ceramista, l’artigiano della pietra, l’oste, il casaro, la locanda dove la massaia offre le pettole, la dimora di Erode, il mulino, il frantoio, focolari domestici con tessitrici e ricamatrici.
Inoltre all’interno di una di queste grotte ogni sera si alternano coppie di sposi che con il loro pargoletto, rappresentano la natività, affiancati dagli angeli, bue ed asinello. Quasi al termine del percorso, c’è una sezione espositiva dedicata ai premi e riconoscimenti ricevuti drante i 22 anni di attività tra cui qello del “Miglior presepe vivente” ricevuto dall’associazione culturale e regionale Amici del presepio delle Madonie e di Sicilia, vinto per ben 3 anni consecutivi.
Il presepe potrà essere visitato anche il 26, il 28, il 29 dicembre, 1,3,4 e 6 gennaio 2015 dalle 17 alle 21,30 e l’ingresso sarà possibile previo piccolo contributo.
Pubblicità
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google