Partirà venerdì 19 dicembre, alle ore 11.15 presso l’Auditorium “Basile” dell’ITC Pitagora di Taranto, il primo dei tre incontri previsti dal percorso formativo “Parliamo di teatro” organizzato dall’associazione culturale Il Granaio e inserito all’interno di “Pubblico”, un progetto di audience development, a cura del Crest, capofila di una rete di associazioni, d’intesa col progetto strategico ICE e il Teatro Pubblico Pugliese.
“Parliamo di teatro” consentirà agli studenti degli Istituti superiori di conversare con gli attori di tre spettacoli della stagione di prosa 2014/15 del Comune di Taranto e con sociologi, critici teatrali, docenti universitari. La particolarità dell’iniziativa è che i meeting non saranno caratterizzati da una formalità accademica, ma piuttosto da conversazioni a più voci sul testo teatrale e sulle caratteristiche della realizzazione scenica. Gli incontri, che si terranno di mattina, saranno seguiti nel pomeriggio dalla visione degli spettacoli, a conclusione di un percorso che parte dalla genesi di un’opera fino ad arrivare alla sua messa in scena.
Venerdì 19 dicembre sarà analizzato lo spettacolo “Identità” (in scena al TaTÀ, in via Deledda ai Tamburi, giovedì 18 alle ore 21 e venerdì 19 alle ore 18), secondo titolo del cartellone teatrale del Comune di Taranto, organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese. Interverranno all’incontro Marco Baliani, autore, attore e regista, e Leonardo Palmisano, sociologo ed etnografo, che inoltre collabora con la cattedra di Sociologia della facoltà di Lettere dell’Università di Bari. L’appuntamento coinvolgerà esclusivamente a gruppi di studenti del Liceo Archita, del Liceo Aristosseno e dell’ITC Pitagora.
Pubblicità
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google