a cura di Rino Bizzarro*
Sabato 06 Dicembre, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 40^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD – Società Italiana Autori Drammatici di Roma, nuovo incontro del ciclo di appuntamenti-spettacolo “ Polvere di stelle”, che questa volta avrà per argomento “Vi racconto Piazza Fontana – 45 anni orsono”, un intervento-racconto di Nicola Lofoco, con Floriana Uva.
Milano, Venerdì 12 Dicembre 1969. E’ una grigia giornata d’inverno. Alle 16,30 del pomeriggio una bomba ad altissimo potenziale esplode nella Banca Nazionale dell’Agricoltura provocando la morte di diciassette persone. Anche il numero dei feriti non è indifferente: oltre 80. Un cupo velo di ingiustizia ha ormai avvolto quella strage. In ben 45 anni nessuno ha mai pagato il conto con la giustizia per le lacrime, il dolore ed il sangue versato a Piazza Fontana nel 1969.
Con la visione di fotografie, filmati e documenti, il giornalista free lance Nicola Lofoco ricorderà quel tragico giorno, nella speranza che capire il nostro passato possa aiutarci a comprendere bene il nostro presente.
*Attore regista e <direttore Artistico di Puglia Teatro