di Eleonora Arnesano
Il 24 Novembre, presso la sede del Centro Culturale “San Giorgio” sito in Via Vittorio Emanuele 25, il Profssor Pasquale Venneri, grazie al contributo di alcuni sponsor, ha realizzato, nell’ambito della valorizzazione del territorio, un Calendario storico che ripercorre tutte le più importanti testimonianze di fede presenti in paese, verso il Santo Patrono. La ricerca ha interessato piazze, chiese, strade, immagini, reperti antichi in cui è possibile apprezzare la storia devozionale di una collettività verso il Santo Protettore nel corso dei secoli.
Il calendario che ci accompagnerà nei prossimi mesi, è rivolto a tutti i cittadini ed Istituzioni per mantenere vivo quel senso di appartenenza ad una tradizione ormai millenaria di storia della Terra di S. Giorgio. Il Centro culturale “S. Giorgio” con le sue iniziative, ricordiamo tra le tante il concorso “Altarini votivi” proprio in concomitanza con i festeggiamenti patronali, è impegnato a custodire e allo stesso tempo valorizzare un patrimonio gelosamente tramandatoci da quanti hanno preceduto, i quali avevano in animo la certezza che i valori socio-culturali sarebbero stati sempre motivo di crescita per l’intera comunità.
Il ricavato a libera offerta della distribuzione del Calendario, sarà interamente devoluto alla Caritas per consentire l’acquisto di giocattoli da regalare ai bambini bisognosi nel periodo delle festività natalizie.
Si ringraziano per la disponibilità alla realizzaione di questa bella iniziativa: Panificio San Giorgio, Al Vecchio Corso, Speedy Gonzales, Arredamenti Caiazzo, Voglia di Pane, Parafarmacia San Francesco, Villaggio San Giovanni, Monteco, Ricevitoria Better, L’angolo della frutta, Un fiore per.. di Parabita Cristina, Piacere di Vino.
Pubblicità
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google