Venerdì 14 novembre, a partire dalle ore 18.30, la Libreria Gilgamesh, sita in Via Oberdan #45 a Taranto, ospita il XXXIII appuntamento del ciclo “Cosa c’è di Diverso?”, promosso, con il Patrocinio dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto e del Comune di Taranto, dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto e dal Centro di Ascolto LGBTIQ di Taranto e Provincia, al fine di celebrare, attraverso l’arte, la cultura della diversità (non necessariamente legata all’orientamento sessuale), perché l’ascolto e la condivisione delle nostre diversità produce sempre ricchezza. Il ciclo di incontri socio-culturali esordì lo scorso 30 gennaio scorso, presso il Caffè Letterario Cibo per la Mente, per poi fare tappa presso il Satyrion, lo Yannis Club a Campomarino (TA) e altre location in giro per la provincia, tra cui il Cantiere Maggese, nel centro storico di Taranto.
Dopo i saluti di Miriam Putignano, titolare della libreria, l’attore Luigi Pignatelli proporrà un monologo, elaborazione drammaturgica dei più bei sonetti di William Shakespeare. Il professore Aldo Perrone terrà una lectio magistralis sulla produzione letteraria del drammaturgo e poeta inglese, considerato il più importante scrittore in lingua inglese e generalmente ritenuto il più eminente drammaturgo della cultura occidentale.
Interverranno il filmaker Andrea Annunziato, l’attore e regista cinematografico Raffaele Battista, l’attore e regista teatrale Angelo Cardellicchio, l’operatrice socio-culturale Anna Maria Netti e gli allievi del laboratorio di recitazione “Sulla rotta di Artaud”, tenuto dall’actor coach Luigi Pignatelli, i quali racconteranno, tramite brani tratti da opere teatrali di William Shakespeare e da drammaturgie inedite elaborate nell’ambito del percorso di scrittura creativa, se stessi e la propria concezione dell’amore e della sessualità. Gli attivisti di Arcigay Taranto parleranno di salute e prevenzione, con particolare attenzione verso le malattie trasmissibili sessualmente. Le conclusioni dell’incontro socio-culturale sono affidate alla scrittrice e attrice Irma Saracino, docente di materie umanistiche presso il Liceo Aristosseno di Taranto.
L’ingresso è libero e gratuito.
Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook di San Giorgio News >>> |
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google