di Enzo Carrozzini
“Non abbiate mai paura di essere carichi di utopie, di idealità purissime, soprattutto quelle che si rifanno ai grandi temi della pace, della giustizia, della solidarietà».
Sono frasi vibranti di amore e speranza rivolte da Don Tonino Bello a giovani amici, tratte da uno dei suoi ultimi discorsi prima che ci lasciasse prematuramente per un male incurabile, parole che incarnano e valorizzano la dottrina sociale della chiesa che in questo giorni Papa Francesco sta rinnovando al cospetto di una umanità sofferente.
L’occasione per apprendere la conoscenza e la memoria del “vescovo degli ultimi “, Don Tonino Vescovo di Molfetta cittadina in provincia di Bari, che si spoglia di ogni avere per donarlo ai diseredati della sua diocesi, che intraprende vibranti lotte civili e sociali, che suscita con la forza della sua azione pastorale motivi di riflessione quanto fastidiose insofferenze delle autorità civili e religiose, per l’esaltazione di una vita impiegata all’insegna dell’ amore per la propria terra ed il prossimo, è data dallo spettacolo teatrale “ Il Poeta di Dio- Don Tonino Bello” di Lino De Venuto, regista e autore della drammaturgia. Lo spettacolo multimediale di intensa bellezza e commozione ritorna per due date Giovedì 30 ottobre, alle ore 20,00, nella Chiesa di San Ferdinando (Via Sparano a Bari) e il 4 novembre ore 20,00 presso l’Auditorium della Basilica dei Santi Medici a Bitonto. Il don Tonino di De venuto colpisce per l’intensità emotiva che riesce a suscitare grazie alla verosimiglianza degli episodi narrati sorretto dalle capacità non comuni dell’intero cast di attori: Simone Bracci,Daniele De Bartolo, Sara Di Canosa, Simona Di Canosa, Fabrizio Fasano,Riccardo Marvulli,Francesca Matinelli, MarcelloMoccia, Maurizio Sarubbi, Vito Sgaramella, Giuseppe Trotta, Floriana Uva. Coreografia e danze di Ada Triggianese scene e costumi: Antonella Toscano. Designer luci: Pietro Matarrese direttrice di scena: Floriana Uva luci e fonica: Nicola Santamato.
Ingresso libero.