di Rino Bizzarro*
Sabato 25 Ottobre, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 40^ stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD – Società Italiana Autori Drammatici di Roma, primo incontro del nuovo ciclo di appuntamenti-spettacolo “ La nostra Storia – Un occhio a Mezzogiorno”, a cura di Vito Antonio Leuzzi con le Edizioni Dal Sud, che avrà per argomento “La prima Guerra Mondiale”.
La prima guerra mondiale fu il conflitto armato che coinvolse le principali potenze mondiali e molte di quelle minori tra l’estate del 1914 e la fine del 1918. Chiamata inizialmente dai contemporanei “guerra europea”, con il coinvolgimento successivo delle colonie dell’Impero britannico e di altri paesi extraeuropei tra cui gli Stati Uniti d’America e l’Impero giapponese, prese il nome di “guerra mondiale” o anche “Grande Guerra”: fu infatti il più grande conflitto armato mai combattuto fino alla seconda guerra mondiale.
Vito Antonio Leuzzi, storico, ha insegnato Filosofia e Storia nei licei e Storia della Pedagogia ed Educazione alla cittadinanza presso l’Università degli Studi di Foggia. Ha svolto attività di ricerca-didattica con l’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia e con diverse fondazioni culturali. È autore di diversi volumi, saggi e articoli su temi di storia della società, della cultura e dell’informazione con particolare riferimento alla Puglia e al Mezzogiorno.
Questo primo appuntamento con la Storia, dedicato alla Grande Guerra, tenterà di mettere meglio a fuoco la posizione della Puglia e di Bari in particolare nel contesto di quel drammatico evento che sconvolse l’umanità negli anni fra il 1914 e 1918.
*L’autore è regista attore e Direttore Artistico di Puglia Teatro