Sabato 27 settembre 2014, la Casa Vitivinicola “Tinazzi”, organizzerà presso il “Feudo Santa Croce” sito in Carosino (TA) la 1^ edizione de “Il gusto del territorio”, evento che vedrà madrina d’eccezione il soprano Katia Ricciarelli.
In mattinata il feudo sarà aperto alle scuole elementari locali per mostrare loro i vigneti, illustrare il nuovo spazio didattico allestito all’interno della tenuta, e raccontare in maniera coinvolgente una parte della storia del Feudo che si inserisce ovviamente nella storia della comunità locale.
E’ stato organizzato altresì per l’occasione un concorso tra gli studenti che dovranno ideare e realizzare un disegno attorno al tema “I colori della vendemmia” .
Il vincitore sarà premiato dal soprano Katia Ricciarelli.
In serata, alla presenza delle principali autorità locali e di personalità del mondo culturale e universitario, sarà presentato il libro “Strada principale e strade secondarie”curato dall’Arch. Angelo Campo che approfondisce alcuni aspetti della storia locale.
L’evento si prefigge di porre in risalto come un’esperienza aziendale si possa inserire perfettamente in una strategia di tutela e rivalutazione del territorio rurale e mirerà alla valorizzazione dei concetti di naturalità, intesa come riconoscimento del valore delle risorse del territorio e di identitarietà, vista come attenzione all’elemento culturale e alla tradizione. Il tutto al fine di sentirsi veramente partecipi di un territorio.
Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook del Giornale Armonia >>> |
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google