Il fumettista statunitense Elzie Criesler Segar nel 1919, per un giornale di New York, creò la serie “Thimble Theatre”, nella quale, circa dieci anni dopo, fece il suo esordio il marinaio Popeye, noto anche come Braccio di Ferro. Il simpatico personaggio celebre per i suoi spinaci, ha come segno particolare un tatuaggio. Questo, in tempi passati, era una prerogativa di un certo genere di persone e un tratto distintivo proprio degli uomini di mare. Oggi giorno, invece, la decorazione corporea permanente è entrata nell’uso comune, praticata da tantissima gente, tale da spingere il settore ad affinarsi sempre di più, facendo crescere il lato artistico dei disegni e da proporre meeteng, workshop e competizioni.
Dopo il successo dello scorso anno, a Taranto, si svolgerà la II^ Tattoo Convention “Dei due mari”, manifestazione incentrata sull’arte del tatuaggio e del piercing, organizzata dall’associazione culturale Art Music 24 di Taranto, capitanata dallo studio tatoo tarantino In Cold Blood, con la collaborazione del club Black Devils MC.
Da venerdì 12 a domenica 14 settembre, presso il PalaMazzola, circa cinquanta tattoo artist provenienti da tutta Italia, daranno dimostrazione del proprio talento, mettendo in mostra nuove e differenti tecniche. All’interno della struttura ci saranno anche stand di settore e altre bancarelle di vario genere, come abbigliamento, gadget, musica e non mancheranno spazi dedicati alla gastronomia locale. Durante la manifestazione, ci saranno spettacoli di artisti di strada, tra cui i giocolieri dell’associazione tarantina Pachamama e una serie di spettacoli musicali.
La convention si aprirà con il seminario, a numero chiuso, che si svolgerà dalle ore 10 alle 13:30, sulle tecniche di tatuaggio realistico in bianco e nero a cura del noto tatuatore pescarese Lorenzo Di Bonaventura. Ad “aprire le danze, invece saranno i D-Bitols, cover band tarantina rock demenziale e nonsense, la cui esibizione è caratterizzata da una brillante improvvisazione comica. Ma dietro questa loro ironia vi è una notevole professionalità che porta il gruppo a suonare con serietà e soprattutto a far divertire sempre il pubblico.
Nella seconda giornata interverranno Gli orecchiabili, trio barese che rivisita i brani più celebri del passato in chiave rock’n’roll e rockabilly anni ’50, stravolgendo anche i testi in maniera ironica. I Nirvana, il genio, Lenny Kravitz, sono solo alcuni degli artisti dai i quali i tre hanno preso spunto per i propri brani.
L’ultima giornata, nella quale si terrà la premiazione dei tatuaggi migliori effettuati durante i tre giorni, si esibirà la Gang Band, gruppo rock barese che propone un repertorio rock, funk, hard rock e anni ’60-‘70-‘80. Con una particolare presenza scenica e un ottimo sound, spazieranno dai classici di Black sabbath a quelli di Van Halen, Motley crue e tanti altri ancora.
L’ingresso alla manifestazione sarà possibile venerdì dalle ore 14 e nei restanti giorni dalle ore 12.
Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook del Giornale Armonia >>> |
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google