Di Eleonora Arnesano
Grande Festa Finale per l’ultima giornata di giochi del 4 ° Palio delle Contrade conclusosi Sabato a Tarda Notte a San Giorgio Ionico. Una grande massa di persone ha fatto da splendida cornice ai giochi e all’encomiabile impegno dei giocatori inquadrati nei vessilli delle 8 Contrade in cui è suddivisa la cittadina Ionica (Arco, Chiazzodda , Cornula, Luzza, Scaramunzo, Misarea, Sierro, S.Giovanni).
L’avvicente finale fatto da due prove vedeva in testa Cornula e Luzza distanziate da un solo punto, a contendersi la terza piazza si fronteggiavano Arco e Scaramunzo. In Finale di prima prova Cornula distaccava di un ulteriore punto Luzza, mentre Scaramunzo riusciva a conquistare matematicamente la terza posizione.
Nell’intervallo tra i due giochi, spazio alla solidarietà, per la raccolta fondi a favore della lotta alle malattie neurodegenerative, a cui tantissime persone hanno prestato collaborazione mediante animazione per incentivare le offerte, sottoponendosi a potenti getti di acqua. Esilarante il caso dei partecipanti delle Contrade Cornula e Arco hanno presentatisi i al rito muniti di maschere, pinne e salvagenti.. Il frutto della raccolta : più di trecento euro ,che saranno devoluti e documentati da apposita ricevuta da affiggere sulla bacheca Comunale.
In seguito il finale cardiopalma, che ha lasciato col fiato sospeso tutti i presenti, perché Cornula con una prestazione superlativa ha ribaltato il risultato distanziando di ben tre punti Luzza, aggiudicandosi l’agognato Palio.
Risultato finale tra il tripudio dei vincitori con i Capicontrada sul palco, in ordine : Luzza , Cornula , Scaramunzo. Premiati anche il Miglior allestimento, Chiazzodda, Tifoseria, Cornula e disciplina, Arco. La degustazione di torte e
Dolci preparate dalle fantastiche donne delle contrade ha posto termine alle competizioni e conciliando le rivalità.
L’esibizione del Dj Silvio Carrano, Vocalist Piernicola Cianciotta, le ballerine Rosaria Di Napoli & Patrizia Garbagnati hanno dato il “la” alla celebrazione, laddove i ragazzi hanno preso possesso della piazza scatenandosi coi ritmi a loro più congeniali.
Dopo l’esibizione del dj la serata sembrava giunta al termine, quando sul palco si è materializzata la figura del meraviglioso Cataldo Venneri che chiamava a raccolta i reduci della serata e li intratteneva con un fantastico spettacolo improvvisato. Cataldo ha avuto il gradimento dei cittadini tanto da concedere il bis in via Diaz, laddove incontrando componenti di altre contrade ha deliziato ancora i presenti. Grandi risate e divertimento a go gò. Arrivederci al prossimo anno.
Foto Palio delle contrade San Giorgio Ionico 6-9-2014
Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook del Giornale Armonia >>> |
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google