di Elena Manigrasso
Per chi volesse passare un’estate all’insegna delle tradizioni, di buona musica e di spettacoli sotto le stelle ecco arrivare il cartellone estivo degli appuntamenti musicali e culturali del comune di Carosino. Certo questo paesino in provincia di Taranto non si trova ai piedi dei raccordi stradali più importanti. Bisogna proprio decidere di andarci. Ed è questa la scommessa della nuova Amministrazione guidata dal sindaco Arcangelo Sapio. All’interno degli appuntamenti da non perdere la Sagra del vino che ha quasi 50 anni di tradizione alle spalle: la fontana della piazza che fa sgorgare vino ha fatto sognare più generazioni, ha forgiato l’anima della stessa comunità votata alla produzione del frutto di Bacco. Da non dimenticare i giochi del COGE che iniziano proprio il 17 Luglio sotto il nome di “Estate Azzurra” e che vedono i rioni di Carosino scontrarsi e incontrarsi in vari giochi spettacolari. Il cartellone estivo è stato inaugurato il 12 Luglio con la musica serale distribuita per le strade del paese e che ha visto come protagonisti i musicisti locali Josephine, Simone, Michele e tanti altri ragazzi amanti delle sette note. “Street Art” il nome dell’evento.
Sempre il 12 Luglio i vari appuntamenti sono stati presentati dal sindaco e dagli assessori designati per queste attività, nella splendida cornice del Palazzo feudale da poco restaurato, come hanno sottolineato anche gli assessori e consiglieri presenti: la consigliera comunale delegata alle politiche giovanili, Mina De Santis, la vicesindaco con delega al bilancio, Lucia Di Napoli, Cosimo Fiorino, consigliere delegato alla cultura, Lucia Calò assessore esterno alla Pubblica istruzione; questo gruppo che da poco guida il paese intende avviare un processo di valorizzazione del territorio con lo scopo di rilanciare il turismo e l’intera economia, di dare ampio spessore alla cultura evitando così di legare i profitti a tutto ciò che mina la salute del cittadino. E qui il passaggio del Sindaco è stato molto chiaro dato che come medico dell’Ant conosce molto bene le cifre di bambini e adulti ammalati di cancro nel nostro territorio. “Mai più veleni nella nostra terra”, è stato detto nella serata di presentazione. Il pubblico all’ascolto di queste parole si è prima raccolto in religioso silenzio, poi è partito un applauso che voleva suggellare la promessa del primo cittadino. “Ormai è stato detto”, ha affermato una signora in terza fila, “e gli uomini hanno buona memoria”.
La consigliera delegata Mina De Santis ha dichiarato al pubblico presente che il risultato del cartellone è stato un lavoro di squadra con le associazioni e comitati del paese.
Le iniziative e le relative date vengono pubblicate in coda per chi volesse approfittare di tutti gli spettacoli proposti, in primis quello della Sagra che si svilupperà in 4 giorni, dal 17 al 20 agosto 2014, periodo nel quale c’è la più alta concentrazione di turisti nel nostro territorio.
Si terranno nel contenitore Sagra laboratori didattici per bambini: uno di pittura a cura dell’artista carosinese Maurizio Scorrano; l’altro culinario per opera dell’associazione Lab Lib e del Centro Polivalente anziani, impegnati alla preparazione delle orecchiette e taralli col vino, naturalmente in tema con il contesto festoso.
Non bisogna sfuggire all’occasione di visitare la mostra fotografica ad apertura sagra, “Archivio Manigrasso” a cura di Elena Manigrasso e del consigliere delegato alla cultura Cosimo Fiorino. È una retrospettiva del maestro recentemente scomparso, con opere fotografiche in bianco e nero degli anni ’50 e 60; i temi delle foto sono legati alla storia della collettività e alla sua evoluzione economica e culturale. Adiacente ad essa una mostra di macchinari agricoli centenari utilizzati per la produzione del vino.
Nutrita la presenza di donne nel gruppo organizzativo, e questo non può che fare onore ad un Comune che ha reso concrete le famose quote rosa. E allora R…estate a Carosino,se potete e se volete.
Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook del Giornale Armonia >>> |
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google