Oggi ricorre il 68° anniversario della nascita della Repubblica Italiana. Il 2 giugno del 1946, anche le donne, per la prima volta, furono chiamate al voto in una consultazione politica nazionale, eleggendo altresì i membri dell’Assemblea Costituente che avrebbero poi redatto la nostra Carta Costituzionale.
Questo è quello che oggi noi vogliamo commemorare. Come sancisce la nostra Costituzione, “la sovranità appartiene al popolo”, ed essa è nata per difendere la nostra Italia dal pericolo della dittatura. Mi preme ricordare questo, a fronte dell’affluenza ai seggi nelle ultime elezioni, non solo a livello locale, ma anche a livello nazionale. Meno del 50% degli elettori ha espresso il proprio voto. Il voto, prima che un diritto è un nostro dovere, che abbiamo ottenuto con il sangue. Bisogna andare a votare. Chi non vota, lo fa perché ormai nutre una grande sfiducia e rabbia nei confronti della politica. Questo lo dimostra anche il numero di voti ottenuto dal Movimento 5 Stelle, che definitosi “non partito”, ha preso le distanze dalla politica degli annunci, da quella politica che ha stancato i cittadini. L’obiettivo del Partito Democratico di Montemesola “Ilaria Alpi”, è proprio quello di ripristinare la fiducia e la vicinanza dei cittadini alla politica. La politica a Montemesola dobbiamo viverla, dobbiamo toccarla con mano, dobbiamo metterla a disposizione dei cittadini. E’ ora di abbattere le barriere che dividono i partiti dai cittadini. Il partito e il cittadino devono fondersi, deve finire l’era del politico che fa promesse. Il Partito Democratico a Montemesola accoglierà le proposte dei cittadini, per costruire insieme. Non diremo mai di fare una cosa piuttosto che un’altra, ma chiederemo a voi, cosa è giusto fare per il paese. Montemesola con il Partito Democratico sta dando ampio spazio ai giovani, grazie ai Giovani Democratici. Cittadini, lasciate che i vostri figli collaborino, e si avvicinino alla politica. Abbattiamo le simpatie partitiche. Il bene del paese non ha colori, non ha bandiere.
Oggi sono 68 anni, che l’Italia può scegliere. Facciamo tesoro della nostra storia, facciamo tesoro dei nostri giovani. Loro sono il futuro della nostra comunità, e noi dobbiamo guidarli per far sì che facciano sempre meglio. Montemesola ha bisogno dei nostri ragazzi, e ha bisogno di una politica vicina ai suoi cittadini. Noi siamo qui, le nostre porte sono aperte e anche la nostra disponibilità.
Buona festa della Repubblica a tutti.
Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook del Giornale Armonia >>> |
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google