La Masseria Cantone, risalente al 1700, situata nel cuore della Valle d’Itria, tra ulivi secolari e maestosi trulli, è la location scelta dalla Contomano Project, per organizzare,in occasione della Festa della Repubblica, una giornata speciale all’aria aperta all’insegna dello spettacolo, del divertimento e della riscoperta della nostra tradizione. La “Festa del Conta…Dino” è un’occasione per ricordare la storia della nostra terra, i nostri valori, le nostre origini, là dove nasce la nostra cultura e i nostri usi e costumi, che ci portiamo dietro e che sono il fiore all’occhiello della nostra amata Puglia.
Lunedì 2 giugno, nel corso della giornata, in questa suggestiva location si alterneranno momenti dedicati alla musica dal vivo con i Terraròss e l’Orchestra Mancina e selezioni musicali a trecentosessanta gradi, per incontrare il gradimento di tutti, adulti e più giovani.
Nati come un progetto musicale e di ricerca, mirato alla riscoperta e alla valorizzazione di quella che era la cultura di un tempo ormai perduta, i Terraròss danno voce e musica a quella che è la nostra storia, le gesta dei nostri avi tra cui le scene di vita quotidiana, il vocìo della gente tra le vie, la voce dei nostri mercanti ambulanti, l’affanno del duro lavoro nei campi, il grido delle lotte e delle rivoluzioni, nonchèil canto d’amore, la poesia e il fascino ormai perduto delle antiche serenate. Dominique Antonacci, Giuseppe De Santo, Annarita Di Leo, Vito Gentile, Antonio De Santo, Biagio De Santo, Nicola Mandorino e Caterina Totaro proporranno tarantelle, pizziche e tammuriate, eseguendo sia canzoni della tradizione, che quelle del proprio repertorio discografico come “Tarantella dell’incerto”, primo estratto del secondo ed omonimo album e “Ze Vecinz”, brano del primo cd “Na suneté fore la marinare”, del quale, in questi giorni, si sta ultimando il videoclip, in cui c’è la partecipazione straordinaria dell’attore comico barese Gianni Ciardo.
Riarrangiando brani storici della più nota discografia italiana di cantanti quali De andrè, Battisti, Mina e Massimo Ranieri, Antonio Tinelli in voce e alla chitarra, Benedetto Ferricelli alla Batteria, Peppe Angelini alla tromba, Maurizio Cardone al trombone, Giuseppe Damati alla chitarra elettrica acustica classica e mandolino e Nicola Spera al basso, ovvero i componenti dell’Orchetsra Mancina, si esibiranno suonando brani frizzanti e quasi nuovi all’orecchio per uno spettacolo di costume, musica e divertimento.
Durante la giornata, che proseguirà fino a tarda sera, le selezioni musicali saranno a cura dei djs Tony Loco, Purple P, Cisky, Alex Pisconti e Piero Maggio. Insieme a loro ci sarà il vocalist Maba.