Adriatic Sound (Rankin Lele e Papa Leu) e Taranto Massive (Bleedz e Plei) si preparano alla trasferta che li vedrà impegnati in un concerto al “Birreria 34” di Taurianova, in provincia di Reggio Calabria. La musica pugliese sposa quella calabrese per una notte all’insegna di Reggae ed Hip Hop per presentare le ultime fatiche discografiche dal vivo.
Rankin Lele e Papa Leu, cantanti reggae salentini, sono in tour con il loro ultimo album dal titolo “Move Up”, un concentrato di vibrazioni reggae e liriche di denuncia che negli ultimi mesi li ha confermati come una delle realtà musicali più attive nella scena italiana. Bleedz e Plei invece sono in giro per lo Stivale per presentare gli ultimi cd a suon di Hip Hop con il loro “Radio Squash Tour”.
Rankin Lele e Papa Leu, da oltre 15 anni coltivano, con esperienza e passione, un infinito amore per questa cultura musicale, producendo ed esibendosi dal vivo in una moltitudine di forme artistiche diverse ma sempre coerenti. Nel loro suono come nelle liriche c’è tutto il bagaglio artistico maturato in un’infinita sequela di feste in spiaggia, dancehall nelle campagne, eventi nelle masserie e concerti nelle piazze che hanno reso il Salento una scena musicale conosciuta e rispettata in tutto il mondo. Nato e cresciuto artisticamente nella “culla” del Reggae nostrano con i Sud Sound System, il duo trepuzzino è sicuramente uno dei frutti più maturi della seconda generazione di cantanti e selecta Raggamuffin salentini.
Datato 2012, “Move Up” (primo debutto discografico interamente di Rankin Lele e Papa Leu) è un album pieno di soluzioni musicali innovative, sotto certi aspetti ironiche, divertenti e goliardiche che danno freschezza musicale ed originalità all’intero CD. I brani contenuti nell’album trattano temi legati a problemi sociali sempre in primo piano nei testi di Rankin Lele e Papa Leu. Non mancano riferimenti alla cultura popolare pugliese, passionali testi d’amore e inni al divertimento e alla vita. Nella struttura di molti brani, nei testi e nella forma troviamo un impostazione dinamica e capace di catturare il fruitore, partecipe di storie e racconti che nascono anche da aneddoti o da gesti quotidiani della tradizione, veri valori da preservare che i cantori salentini tramandano per generazioni.
Prima del live di Rankin Lele e Papa Leu, spazio allo showcase di Bleedz e Plei; i due fratelli tarantini stanno macinando date su date in tutta Italia con il loro “Radio Squash Tour” che vede Bleedz al microfono e Plei in consolle. Queste serate sono la continuazione del tour cominciato lo scorso anno, capace di collezionare più di 80 date. Nel 2014 lo show è completamente rinnovato; oltre ai pezzi estratti dall’ultimo album di Bleedz infatti verranno presentate in esclusiva alcune nuove canzoni, inediti, freestyle, ri-arrangiamenti e speciali medley. Il tutto con il contorno di un dj set che spazia dai classici hip hop anni ’90 alle ultime hits, passando per le sonorità reggae per un post-live tutto da ballare.
Puglia e Calabria unite per una notte in cui la musica la farà da padrone con il Reggae di Rankin Lele e Papa Leu e l’hip hop di Bleedz e Plei. L’appuntamento è al “Birreria 34” di Taurianova (Reggio Calabria).
Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook del Giornale Armonia >>> |
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google