“C’era una volta …il Giocattolo Musicale”, e oggi c’è ancora, in mostra. È in corso a Sava, presso la Sala Amphipolis, la mostra di antichi giocattoli musicali della Collezione Spada, un museo privato di Montemesola che ospita 800 strumenti musicali di grande valore storico e documentale.
La mostra, con ingresso libero e gratuito, è aperta al pubblico fino a martedì prossimo, 8 aprile, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle 15,30 alle 20,30. La mostra “C’era una volta …il Giocattolo Musicale” è stata patrocinata dal Comune di Sava, dalla Regione Puglia, e dal progetto “Nati per la Musica”.
“C’era una volta …il Giocattolo Musicale” è organizzata, in occasione del primo anno di attività, dalla Francisco Tàrrega Music Academy di Sava, accademia di musica attiva da 8 anni nella sede centrale di Talsano, l’unica del territorio convenzionata con l’Istituto Superiore per gli Studi Musicali “Paisiello” di Taranto.
La mostra è stata inaugurata domenica scorsa, con una conferenza tenuta da Francesco Spada, direttore dell’omonimo museo ed esperto di strumenti musicali, intervenuto su “il meraviglioso mondo del giocattolo musicale antico”, e da Antonio Santoro, medico pediatra che ha illustrato il progetto nazionale Nati per la Musica, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri in collaborazione con il Centro per la Salute del Bambino, la Società Italiana per l’Educazione Musicale, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (www.natiperlamusica.it).
In occasione di “C’era una volta …il Giocattolo Musicale”, inoltre, è stata organizzata una attività didattica a favore degli studenti delle scuole dell’Infanzia, Primaria, e Secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Sava, la cui dirigente, dottoressa De Carlo, ha accolto il progetto inserendolo nell’ambito della programmazione didattica.
Presso la scuola Primaria e dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Sava, inoltre, l’Associazione Culturale “Talenti” – informa il direttore artistico M° Fabio Zurlo – é impegnata, a titolo gratuito, nella realizzazione di una attività didattica per contribuire alla diffusione della cultura musicale e per favorire la fruizione della mostra; in corso in orario curriculare, il progetto prevede, nell’intero periodo della mostra, ulteriori attività di approfondimento durante il pomeriggio con incontri in cui sono coinvolte anche le famiglie degli alunni.
L’attività didattico culturale – spiega la Responsabile P.R. Francisco Tàrrega Music Academy di Sava, Anna Cinzia Decataldo – si propone quale occasione per i genitori, e talvolta i nonni, ormai sempre più presenti nella vita dei nipotini, di raccontare loro della propria infanzia, o della loro giovinezza, attraverso i ricordi che alcuni strumenti evocheranno.
“C’era una volta …il giocattolo musicale” – continua la Responsabile P.R. Anna Cinzia Decataldo – vuole raccontare ai bambini un tempo che è stato, e la musica che lo ha accompagnato, per alimentare il desiderio, e talvolta riaccenderlo, di “ascoltare e fare musica, poiché la musica è nutrimento e benessere per i bambini di oggi, di ieri e di domani”.
Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook del Giornale Armonia >>> |
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google