di Eleonora Arnesano
In occasione dell’anniversario dell’unità d’Italia, questa mattina, 17 Marzo 2014, presso l’Auditorium della scuola media Pascoli di San Giorgio Ionico, è avvenuta la consegna di una nuova bandiera donata dal Club Lions Falanto di Taranto. Moltissime le personalità di spicco presenti alla cerimonia: il Sindaco Giorgio Grimaldi, il Comandante dei Carabinieri, le Crocerossine, Don Giuseppe Galeone, il presidente dei Lions Anna Galeone, il governatore Lions Gian Maria De Marini, la dirigente della scuola Alessandra Larizza, il presidente del consiglio d’istituto Danilo Leo e il presidente della Pro Loco Giuseppe Ziccari.
Cerimoniere dell’evento è stato Giovanni Sebastio, officer distrettuale dei Lions, che dopo i saluti istituzionali, ha rimarcato l’esigenza sociale per il bene comune e la vicinanza dei Lions alle pubbliche istituzioni. Essenziale e succinto è stato l’intervento del Sindaco Giorgio Grimaldi che ha esortato i ragazzi a guardare la bandiera italiana con orgoglio, per difenderla ed essere annunciatori del futuro.
Di seguito, la Professoressa Annamaria Occhinegro, ha ringraziato i Lions per il pensiero avuto nei confronti della scuola a cui mancava un tricolore ed ha ribadito quanto sia importante rinnovare l’anniversario dell’unità d’Italia e non abbandonare la speranza per un futuro migliore.
L’Inno di Mameli cantato dai ragazzi della scuola, disgela le anime più fredde e segna l’inizio della solenne cerimonia: una ragazza della scuola, che porta la bandiera piegata sul cuscino, la consegna al governatore Gian Maria De Marini il quale, dopo la benedizione di Don Giuseppe, a sua volta, la dona al Dirigente Professoressa Alessandra Larizza. Una cerimonia svolta in un’atmosfera di particolare emozione ed attenzione, difficile da trasmettere e spiegare in poche righe.
La Dirigente Larizza ha invitato i ragazzi a non considerare la bandiera come un semplice pezzo di stoffa, perchè per essa molte persone hanno dato la vita, molte lavorano e credono nello stato che è formato da tutti noi.
Tanti sono stati i lavori preparati dai ragazzi delle classi terze della scuola Pascoli: dai canti ai commenti alla bandiera e al risorgimento italiano, dal Power Point sulla figura femminile nel risorgimento, alle declamazioni di poesie, per concludersi con un balletto intitolato “I colori della bandiera” dove alcune ragazze della 3A-C-G, che indossavano magliette bianche, rosse e verdi, si sono esibite in spettacolari evoluzioni ginniche.
Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook del Giornale Armonia >>> |
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google