di Eleonora Arnesano
Il 19 marzo si celebra in tutta Italia la festa del papà che è legata a quella di S. Giuseppe, un santo molto amato e venerato in tutte le regioni con riti e modalità differenti.
Alcuni allestiscono degli “Altari di San Giuseppi”, altri organizzano processioni, ma il rito massimo ricco di simbolismo e spettacolarità, è quello del “Fucarazzu”. Dubbio è il significato dell’accensione di questo fuoco, e forse ormai nessuno si chiede il perchè e ci si adopera per fare un bel falò, ma forse un passo indietro nel tempo è dovuto.
Alcuni usano ricordare il freddo che S. Giuseppe patì nella grotta di Betlemme, per cui il significato sarebbe religioso e cristiano. Altri, invece, lo fanno risalire ad una festa romana, quella del “Sol invictus”, ossia la luce primaverile che trionfa sull’inverno.
La data del 19 Marzo rappresenta dunque, la vigilia dell’equinozio di primavera e il falò è un rituale di purificazione e di consacrazione. Intorno al falò si balla, si mangia, si beve, si socializza e si rinnova il rito della campagna, legato alla resurrezione delle piante, alla nascita dei vitelli e degli agnelli. Essendo il fuoco un’offerta e omaggio al Santo, alcuni sangiorgesi hanno lavorato in gruppo per organizzare: “LU FUCARAZZU”, UNA NOTTE RICCA DI MUSICA E TRADIZIONE.
I ragazzi del gruppo facebook “Sei di San Giorgio Jonico se…”, attraverso il social network, hanno accolto e invitato Amici, parenti, uomini e donne di diverse età che, tra un post divertente, una battuta in dialetto ecc.., hanno fatto riaffiorare i ricordi tradizionali di San Giorgio Ionico… e così, dopo aver spento i Pc, incontrati in un bar, è nata l’idea del “Fucarazzu”, un enorme falò in clima di musica e tradizioni.
L’Associazione Turistica “Pro Loco” e il gruppo Facebook “Sei di San Giorgio Jonico se…”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale aspettano tutti i cittadini il 19 Marzo alle 20.30 nei pressi di P.za Giovanni Paolo II, e si augurano che questo sarà il primo di una serie di eventi per ridare vita alle antiche tradizioni!
Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook di San Giorgio News >>> |
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google