San Giorgio come molte altre realtà in Italia è interessata purtroppo da questo brutto fenomeno. Per porre rimedio, l’Assessorato all’ambiente del Comune, grazie al lavoro certosino dell’ufficio egregiamente condotto dal responsabile dott. Franco Venneri, nel 2012 fece istanza per la concessione dei contributi regionali, tramite l’utilizzo dei fondi ecotassa 2012 previsti dalla Legge 549/95 e dalla L.R. 38/2011, per un importo complessivo di € 50000 di cui il 30% compartecipato con fondi comunali.
Il nostro territorio è caratterizzato da importanti e rilevanti presenze di discariche a cielo aperto, prodotte dall’indiscriminato abbandono dei rifiuti che causano deturpazioni al territorio e nei casi di presenza di rifiuti pericolosi, cagione per la salute pubblica.
I siti interessati dal progetto di risanamento, sono dislocati in aree diverse del territorio comunale, caratterizzate da facilità di accesso per gli automezzi, data la presenza di diverse strade secondarie e tratturi di campagna e nelle quali risulta difficile operare delle azioni di vigilanza e sorveglianza efficaci.
Tra le cause del degrado ambientale esistente è da annoverare il comportamento irresponsabile di quei soggetti che fanno uso delle aree come discariche senza alcun rispetto per il bene comune.
Questo intervento fa il pari con le opere di bonifica generalizzate e di decoro urbano cui l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Grimaldi, ha messo in essere per la tutela del nostro Paese, vedasi i lavori di bonifica del rudere insistente nei pressi della Villa Giovanni Paolo II e dei manufatti insistenti sulla via Meucci, problemi di igiene e decoro risolti dopo decenni di inerzia amministrativa.
Cercheremo in futuro di intercettare altre risorse che si renderanno disponibili o nei limiti del possibile prevedere qualche somma nei capitoli di bilancio da dedicare alla risoluzione di questo tipo di problematiche.
L’Assessore All’Ambiente Vincenzo MINGOLLA