In programma venerdì 21 febbraio, al TaTÀ di Taranto attraverso immagini e voci di differenti protagonisti, tre filmaker pugliesi approfondiscono, con diverse tecniche e aspettative, alcune significative questioni di stringente attualità della nostra città. Saranno proiettati in sequenza tre cortometraggi: “Alle corde” di Andrea Simonetti (25?), una storia di riscatto, indifferenza e speranza all’ombra dell’Ilva (premiato all’Asti Film Festival e al festival del “Cinema invisibile” di Lecce, selezionato al RIFF – Rome Independent Film Festival e al festival Visioni Italiane); “E se domani…” di Gabriele Papa (22?) frammenti di racconti, desideri e aspirazioni dei ragazzi di Taranto inconsapevoli protagonisti di un finto casting (progetto dell’Associazione Cinerapsodi, vincitore del bando “Creativi(TÀ)“/Bollenti Spiriti); “Storie di Taranto” di Paolo Pisanelli (20?), una narrazione fatta di immagini, suoni e parole della città più avvelenata d’Europa (fotogrammi del film documentario ”Buongiorno Taranto”).
Nella seconda serata, sabato 22 febbraio 2014, la nuova drammaturgia racconta Taranto. Il Crest non poteva ignorare quanto il dramma Taranto-Ilva (ambiente, lavoro, salute) abbia scosso e coinvolto l’intera Italia, ispirando anche la giovane produzione teatrale, quella under35, per spettacoli che parlano di Taranto. Con inizio alle ore 21, verranno presentati in sequenza due spettacoli teatrali: Instabili Vaganti (Bologna) con “L’eremita contemporaneo – Made in Ilva” (50?), una composizione drammaturgica originale di Anna Dora Dorno basata sugli scritti e le testimonianze degli operai dell’acciaieria più grande d’Europa intervistati dalla Compagnia (vincitore premio Antonio Landieri – Teatro d’Impegno Civile 2013, premio della critica Ermo Colle 2013, premio della giuria Museo Cervi 2013), e Isabella Mongelli con “my personal tarànto” (50?), uno spettacolo che procede drammaturgicamente in forma di zapping in cui una persona, anagraficamente di Taranto, guarda dal difuori la città, prendendone le distanze e vivendola come un turista o uno straniero.
Parallelamente, dalle ore 18 nel foyer dell’auditorium di via Grazia Deledda ai Tamburi, è visitabile (a ingresso libero) la mostra fotografica “21PerCento” di Francesca Amoruso e Fabio Duma. L’esposizione resterà aperta, nelle serate di spettacolo, fino a venerdì 28 febbraio.
Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook del Giornale Armonia >>> |
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google