La Pro Loco di Pulsano ha dato il via il 3 febbraio al progetto Prolocolab, una serie di corsi formativi pensati per la cittadinanza che abbracciano più discipline.
I laboratori si tengono nel pomeriggio nella sala al Piano Terra del Castello De Falconibus, sala recuperata dai volontari della Pro Loco, e riguardano alfabetizzazione informatica, traforo su compensato, tecniche base di fotografia e danze etniche e popolari.
L’idea nasce dalla volontà di smuovere interessi e curiosità a livello sociale con la possibilità per chi vi partecipa di imparare nuove materie, anche se non si è più in età scolare. I laboratori, infatti, permetteranno a chi ha sempre amato una disciplina ma non ha mai avuto modo di studiarla, di avvicinarsi alle varie materie con il supporto di un esperto. Gli incontri saranno certamente occasione di scambio e confronto culturale e generazionale oltre a dare l’opportunità di cimentarsi in nuove sfide personali abbracciando il concetto di laboratorio dal basso.
Nello specifico, il corso base di informatica, partito il 3 febbraio, si compone di 10 lezioni che si terranno ogni lunedì dalle 15:00 alle 18:00, lo scopo sarà quello di permettere al corsista di accedere al web e alle funzionalità del computer indispensabili oggigiorno. Il laboratorio di traforo su compensato, avviato il 7 febbraio, prevede 10 incontri ogni venerdì dalle 16:00 alle 18:00 e permetterà agli apprendisti la realizzazione di oggetti d’uso pratico ed ornamentale. Il laboratorio di fotografia base che partirà il 19 febbraio consiste in un percorso formativo di educazione all’immagine rivolto a chi desidera conoscere regole e tecniche fondamentali per realizzare scatti ottimali, le lezioni si terranno ogni mercoledì per un totale di 8 lezioni dalle ore 18:00 alle ore 21:00. Il corso di danze popolari ed etniche infine verrà presentato sabato 22 febbraio e si comporrà di 8 incontri che si terranno il martedì dalle 16:00 alle 18:00 in cui verranno illustrate le tecniche e i linguaggi base della danza nelle sue molteplici varianti.
Tutti coloro che sono interessati a frequentare uno dei quattro corsi possono inviare un’email a info@prolocopulsano.it, visitare il sito internet www.prolocopulsano.it o contattare il 393-9271310.
Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook del Giornale Armonia >>> |
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google