Sabato 22 Febbraio, alle ore 18,30, presso L’ECCEZIONE – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per il ciclo di appuntamenti-spettacolo “Lingua barese”, a cura di Gigi De Santis e Felice Giovine, in collaborazione con l’Accademia della lingua barese “Alfredo Giovine”, all’interno della stagione artistica di Puglia Teatro, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Puglia, dall’Università e dal Comune di Bari, dalla SIAD – Società Italiana Autori Drammatici di Roma, nuovo incontro che avrà come argomento “Cucina tipica barese – …da leccarsi i baffi… ”.
Saranno presentati alcuni piatti della tradizione gastronomica locale esaltati dalla letteratura barese, che hanno contribuito alla diffusione della dieta mediterranea, riconosciuta ed apprezzata ufficialmente in tutto il mondo, mentre in passato si è creduto fosse soltanto una moda.
Riscoperta e rivalutata (come scrisse in un articolo del 1986, lo storico, demologo e linguista Alfredo Giovine) da dietologi stranieri, è balzata in poco tempo alla ribalta del successo e della notorietà.
Un esempio su tutti è la dimessa pietanza di cicorie, purè di fave con il pugliese olio d’oliva (attenzione che sia extravergine!) che troneggia nei ristoranti tipici più raffinati e considerati inattaccabili roccaforti di un’arte culinaria non solo regionale.
Si assisterà ad una carrellata dei più famosi piatti della cucina tipica barese, utilizzati dal noto ed oggi chiuso ristorante la «Vecchia Bari», gestito dai coniugi don Peppino e signora Anna Lagrasta, sito in Via Dante Alighieri n. 47 (oggi occupato da altro ristorante-pizzeria).
L’eccezionale coppia di ristoratori baresi, per un ventennio (Sessanta-Settanta del Novecento) esportò la tradizionale cucina barese in Italia e nel mondo, ottenendo riconoscimenti autorevoli in varie e prestigiose manifestazioni culinarie.
Sfogliando il singolare ricettario curato minuziosamente da Gigi De Santis, ci si delizierà all’ascolto delle tradizionali pietanze spiegate nella lingua natia, mentre si ascolteranno vocaboli, locuzioni, frasi idiomatiche sconosciute ai più, recuperate e diffuse dall’Accademia della Lingua Barese “Alfredo Giovine” per questo appuntamento speciale.
Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook del Giornale Armonia >>> |
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google