di Enzo Carrozzini
Una casa vera e propria , un’appartamento al primo piano di un palazzo risalente alla prima metà del 900 sito in uno dei quartieri più popolosi e “difficili” del capoluogo barese, il “Libertà”, è la casa del Teatro di cui vogliamo trattare. “L’Eccezione” è il presidio culturale col quale si esplica l’attività della compagnia teatrale denominata “Puglia Teatro”, creata quasi quarant’anni fa da Rino Bizzarro, attore regista e poeta barese, ma vuol anche definire la particolarità dello spazio in cui si realizzano gli eventi teatrali e culturali della compagnia, non in un teatro classico così come si è abituati a immaginarlo, ma per l’appunto all’interno di un’appartamento di un condominio. Un piccolo spazio di due camere riservate ad ospitare artisti esperti e il pubblico, quella “nicchia di culturomani” come l’ha definita Bizzarro, che spesso, a causa dell’esiguità degli spazi, deve rinunciare ad assistere agli eventi , una “nicchia” in costante aumento da quando, nel 2002 Puglia Teatro ha voluto strutturarsi nell “Eccezione”.
Nel 2007 , tra l’altro, la compagnia Puglia Teatro, è stato insignita dal Mibac (Ministero per i beni e Attività Culturali), per mezzo della Soprintendenza Archivista per La Puglia, del riconoscimento per “l’interesse storico particolarmente importante” del suo archivio, diventando, in al modo, patrimonio culturale pubblico, e come tale, meritevole di tutela da parte del Ministero preposto. Nel corso degli anni Puglia Teatro si è avvalsa della collaborazione di attori, studiosi, e maestranze di primissimo piano nazionale, ricordiamo fra i tanti: Enrico Bagnato,Pasquale Bellini, Gigi De Santis, Lino De Venuto, Vito Maurogiovanni, Maurizio Micheli, Michele Mirabella, Nicola Saponaro, Floriana Uva.
La XXXIX stagione artistica partita a Settembre scorso terminerà a Maggio, è costituita da un ricco Carnet di eventi spazianti: dalla Prosa alla Poesia, dallo Sport alla Fotografia, a convegni volti a rivalutare valori morali e culturali. Insomma una serie di appuntamenti scelti con sapiente cura finalizzata all’accrescimento culturale del territorio, e, a questo proposito, non va dimenticata l’opera di diffusione della cultura teatrale a beneficio delle scolaresche. L’attività encomiabile e commovente di Rino Bizzarro e della Sua Eccezione, che dona una Casa al Teatro (quello con la T maiuscola), forse, meriterebbe ben altra struttura. Dal canto nostro auspicheremmo la concessione di nuovi spazi in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti e l’ Università, ricavati dalla ristrutturazione della Ex Manifattura dei Tabacchi (attualmente appartenente a quest’ultima), soluzione che, abbiamo motivo di ritenere, farebbe felice il Regista,(a condizione possa continuare ad esercitare il ruolo in piena autonomia scevro da condizionamenti di altra “natura”), sebbene non dimentichi la lezione di un Suo amico e Maestro, il grande Intellettuale, Vittore Fiore, quando affermava che un grande teatro :”non dipende dalla grandezza di un contenitore, ma da quello che ci metti dentro…..” . L’ “Eccezione” è uno scrigno di grandissimo valore culturale, che continui allora a sollevare il sipario della sua piccola, immensa realtà….
www.pugliateatro.it Via Indipendenza 75 Bari. Immagini di proprietà Puglia Teatro.