di Eleonora Arnesano
A soli 23 anni è un famoso del “Virtuoso”.
Stiamo parlando di Ray Chen, il giovane violinista che mercoledì 29 Gennaio suonerà al Teatro Orfeo di Taranto per la stagione “XXII Eventi Musicali” dell’Orchestra Magna Grecia.
Il suo curriculum è nutrito di importanti concerti e premi internazionali: il prestigioso Concerto di gala della premiazione dei Nobel a Stoccolma, un trionfale concerto alla Carnegie Hall di New York e alla Musikverein di Vienna.
E’ seguito da oltre 500.000 persone su SoundCloud, ed è il primo musicista classico a tenere un blog regolare sulla sua vita come solista touring per la più grande casa editrice italiana, la RCS Rizzoli (Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Max).
Violinista australiano di origine taiwanese, ha inciso per la Sony Classical due CD: il primo, intitolato “Virtuoso”, comprendente brani di Bach, Tartini, Franck, e Wieniawski, mentre nel secondo, ci sono i concerti per violino di Mendelssohn e Tchaikovsky.
Per questo evento, Rey Chen suonerà con lo Stradivari “Lord Newlands” del 1702, il Concerto per violino n.1 in Sol minore op. 26 di Max Bruch.
L’Orchestra ICO della Magna Grecia, diretta da Piero Romano, eseguirà poi i “Quadri di un’esposizione”, opera orchestrata da Maurice Ravel arrangiando l’omonima suite per pianoforte di Musorgskij.
Non ci resta che ascoltare dal vivo e constatare con le nostre orecchie “musicali” le strabilianti qualità artistiche di Rey Chen.
Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook del Giornale Armonia >>> |
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google