di Eleonora Arnesano
La stagione concertistica “XXII Eventi Musicali” dell’Orchestra Ico della Magna Grecia aprirà domenica 19 Gennaio alle ore 19.00, presso l’Hotel Delfino di Taranto, con la Serenata per archi in Mi maggiore, Op. 22 di Antonin Dvo?ák. Quando si parla di serenata, la prima figura che viene in mente è quella del cantante spasimante, con la chitarra in mano, che sotto il balcone della bella amata, canta per conquistarla…
Sicuramente non è questo il caso, perché la Serenata op. 22 di Dvorak è uno dei lavori più famosi per orchestra del compositore ceco, una composizione che prevede un ampio gruppo di strumenti.
L’opera è pervasa dalla melodia folcloristica tipicamente boema, moto intimo e indelebile delle opere del compositore.
Seguirà il Concerto da camera per orchestra, flauto e corno inglese, H 196 di Arthur Honegger, con i solisti Alessandro Muolo al flauto e Giancarlo Frassanito al corno inglese.
Un concerto insolito per la combinazione di flauto e corno inglese, composto su commissione della ricca mecenate americana Elizabeth Sprague Coolidge e basato su temi semplici di carattere popolare.
In questa occasione l’Orchestra Magna Grecia sarà diretta dalla tarantina Deborah Tarantini. Completerà il programma, l’esecuzione degli Improptus (Improvvisi) 5 e 6 di Jean Sibelius.
Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook di San Giorgio News >>> |
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google