Ester Lucchese
Sempre più increduli nell’accogliere, a distanza di così poco tempo , un’altra sciagura provocata da calamità naturali apprendiamo con sgomento che nelle nostre terre, questa notte , si è abbattuto un violentissimo alluvione. La Sardegna devastata è stata messa in ginocchio per la perdita di 18 vite umane fra cui anche bambini. Il nostro dolore, pertanto, sembra essere il prolungamento del sentimento che abbiamo provato in seguito al cataclisma abbattutosi nelle Filippine.
Un minuto di silenzio è stato chiesto a tutte le istituzioni civili e religiose sparse nel nostro Paese e naturalmente sentimenti di cordoglio sono stati rivolti non solo dal Santo Padre ma da tutte le alte cariche istituzionali .Tempestivamente sono giunti gli interventi di soccorso, da parte non solo della Protezione civile, ma anche dei vigili del fuoco e delle Forze dell’ordine, nelle zone più colpite,cioè, la provincia di Olbia, l’intera Gallura e la Baronia, il nuorese ed alcune aree del Campidano( come si apprende dalle fonti Ansa).
Il Governo italiano ha tempestivamente stanziato 20 milioni di euro per attutire gli ingenti danni, mentre palestre ed ampi edifici pubblici per il momento accolgono numerosissimi sfollati. Molti collegamenti sono bloccati ed intanto si spera che il maltempo abbia tregua per iniziare a compiere l’urgentissima opera di ricostruzione.