di Redazione
In concomitanza con l’entrata nel 10 anno di vita e con il debutto della sessione notizie dedicata a Bari, il nostro giornale ha organizzato nel capoluogo pugliese un evento dal titolo “Libriamoci in Armonia…”. L’iniziativa ha l’intento di diffondere la pratica della buona lettura mediante la filosofia del Book Crossing, ovvero la condivisione di libri operata grazie al concorso di persone che pongono in essere un circolo virtuoso di scambio di libri, o che decidono di “saccheggiare” la propria libreria per donare ad altre che non siano in grado di sostenere i costi di acquisto di libri, e permettere loro il piacere della lettura. I presidi fissi di book crossing sono una prassi consolidata nel nord Europa e incominciano a prender piede anche alle nostre latitudini. Tale iniziativa vuole sensibilizzare le istituzioni cittadine a prevedere la creazione di centri di raccolta e distribuzione, con la fondata speranza che tale forma di diffusione capillare possa fornire incentivo alla lettura da parte dei cittadini, e segnatamente dei più giovani, aiutando loro ad accrescere conoscenze , ma comprendere come dalla lettura si possano provare emozioni.
Il programma della serata a cui hanno aderito tanti amici baresi di Armonia, prevede video proiezioni, letture di testi, danza.
La lettura sarà a cura di Lino De Venuto e Floriana Uva, rinomati attori del panorama artistico teatrale barese. L’attore Maurizio Sarubbi reciterà poesie in dialetto barese. La dottoressa Rosanna Mingolla, nostra concittadina, svolgerà la lettura di una storia riguardante la condizione femminile nei primi anni 50 del 900, con riflessioni sull’ attualità.
Due video proiezioni. La prima , alla cui stesura dei testi hanno partecipato i ragazzi di una terza classe della scuola media Massari di Bari coordinati dalla Professoressa Maria Pia Cardamone, e l’altra curata in misura professionale dalla Dottoressa Paola Bozzani, esperta d’arte e archivista di Stato, renderanno l’idea delle bellezza della storia di Bari e delle meraviglie architettoniche di cui essa è costituita. Il danzatore Klajdi Selimi , star del programma Amici di Maria de Filippi, grande amico della nostra testata, donerà il suo contributo alla serata con una coreografia a tema danzando assieme ad Arianna Ndoj. Inizio ore 18,30 presso sala interna del Fortino S.Antonio di Bari. Evento completamente gratutio.
Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook del Giornale Armonia >>> |
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google