Ester Lucchese
La 2ª Esposizione regionale canina a Monteiasi di domenica 3 novembre, avvenuta nella ampia struttura del Bar pizzeria 8KB che comprende un’estesa pineta, fruibile non solo dagli amici a quattro zampe ma anche dai bambini, grazie alle numerose attrazioni e giochi all’aperto, è stata un richiamo di gente considerevole.
L’interessante iniziativa proposta dall’ Associazione Culturale denominata “ Monteiasi Protagonista” Sez. “ Geometra Ciura Salvatore” è stata un successo di pubblico proprio per la novità, dalle nostre parti, di una simile kermesse.
La partecipazione attiva da parte di coloro che amano gli animali fa luce su un aspetto importante, ossia la voglia di diversificare il proprio tempo libero, nell’ottica di un divertimento sano in cui i nostri cari amici non siano sacrificati negli spazi limitati delle abitazioni, ma abbiano, unitamente a grandi e piccini, la possibilità di vivere il contatto con la natura e con i propri simili più frequentemente.
Il Programma previsto nella tiepida e gradevolissima giornata autunnale era così ripartito:
L’iscrizione per il test C.A.E. per il rilascio del Patentino di Affidabilità ed Equilibrio per cani e padroni
Le modalità di iscrizione erano le seguenti:
- Iscrizione aperta a Cani di RAZZA E METICCI regolarmente iscritti all’anagrafe canina;
- Il cane doveva aver compiuto 15 mesi, mentre il conduttore doveva avere un’età minima di 12 anni.
- Il test consisteva nel superare 10 prove semplici sotto la guida ed il controllo del conduttore.
- Al superamento del test, da parte del binomio cane-conduttore, veniva rilasciato il PATENTINO.
La Composizione della Giuria era la seguente:
- Vincenzo BRANDI= gruppo 6: segugi e cani per pista di sangue; gruppo 7: cani da ferma; gruppo 8: cani da riporto,da cerca,da acqua; gruppo 9: cani da compagnia.
- Mario BUONFRATE= gruppo 2: cani di tipo pinscher e schnauzer,molossoidi e cani bovari svizzeri; gruppo 3: terrier; gruppo 4: bassotti.
- Luigi MANTELLINI= gruppo 1:cani da pastore e bovari(escluso bovari svizzeri); gruppo 5: cani tipo spitz e primitivi; gruppo 10= levrieri.