Di Enzo Carrozzini
La città di Bari non potrà festeggiare meglio il suo status di città Metropolitana dal 2014, perché si prepara ad accogliere il prossimo 13 Maggio, la quarta tappa del Giro d’Italia. Per la seconda volta consecutiva il Capoluogo pugliese è luogo di gara, ma questa volta avrà privilegio di essere sede della prima frazione italiana della 97^ edizione della grande corsa che prenderà avvio in terra Irlandese con la disputa di ben tre tappe. La tappa barese si svilupperà su di un percorso pianeggiante per una gara a cronometro che impegnerà le squadre per circa 121 km. e toccherà , Molfetta, Giovinazzo, e, Bitonto(probabilmente nella sua parte antica). I Girini una volta giunti a Bari dovranno percorrere per otto volte un circuito cittadino di dieci chilometri che unirà la Fiera del Levante alla penisola del borgo antico.
L’evento è stato presentato a Palazzo di Città dal sindaco di Bari Michele Emiliano, l’assessore allo Sport e presidente del Coni pugliese Elio Sannicandro, l’assessore regionale ai Trasporti Giovanni Giannini, i sindaci di Bitonto e Giovinazzo, Michele Abbaticchio e Tommaso Dipalma, e l’assessore allo Sport di Molfetta Serena La Ghezza. Grande soddisfazione ha espresso il Sindaco Emiliano che ha dichiarato: “Voglio ringraziare in particolare Elio Sannicandro – che, ancora una volta, è riuscito a portare qui il grande sport. Se possiamo permetterci eventi come questo, lo dobbiamo all’efficiente squadra dell’area metropolitana che supera gli schieramenti politici e agisce di concerto per il bene e lo sviluppo del territorio. Questo evento conferma e rende chiaro a tutti che nessuno di noi può sopravvivere e crescere senza l’altro. Bari è orgogliosissima perché oggi raccogliamo ciò che abbiamo seminato in questi anni di governo”.
Insomma sembra proprio che Bari non possa prescindere dall’uso della bicicletta, non a caso i due mandati del Sindaco Emiliano, che terminerà la sua esperienza decennale in quei giorni, sono stati caratterizzati da politiche di incentivazione all’uso di questo mezzo mediante l’istituzione del servizio Bike Sharing, incentivazioni all’acquisto e l’ implementazione di nuove piste ciclabili. Ma la città Metropolitana ha grandi progetti a giudicare da quanto affermato da Elio Sannicandro : “Il Giro d’Italia – ha evidenziato – è un grande momento di sport e partecipazione ma per noi è anche una grande occasione per sviluppare progetti collaterali tra le città coinvolte, a partire dal rafforzamento della rete di piste ciclabili che preveda collegamenti tra i quattro Comuni”.
(fonte www.comunedibari.it)
Metti “Mi Piace” sulla pagina del Giornale Armonia >>> |
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google