Ester Lucchese
L’attività sportiva ha dimostrato grande capacità aggregativa anche in questa occasione. Subito dopo le finali dei campionati italiani di Biliardino, avvenute nella bellissima Vieste i primi di settembre, con giocatori provenienti prevalentemente dall’Emilia, dalla Toscana e dalla Calabria, il Comune di San Giorgio Ionico ha ospitato, il 21 e 22 settembre, il Trofeo delle Regioni di Pattinaggio Corsa. L’evento ha accolto favorevolmente la sensibilità del Comune di San Giorgio Jonico (TA)
che, per la seconda volta, ha dato il suo patrocinio, con la collaborazione della Lega Nazionale Pattinaggio Uisp e della Lega Regionale Pattinaggio Uispe e del Comitato Uisp Taranto. Il pattinodromo comunale di San Giorgio Jonico per l’occasione ha visto gareggiare sulle sue piste atleti provenienti da varie regioni d’Italia(Toscana, Sicilia, Veneto, Marche, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Lazio), ed era, dunque, gremito sia di spettatori che di atleti, uniti attivamente per questo significativo momento sportivo, dedicato ad un giovane, Pierfrancesco Mazza, scomparso prematuramente e sicuramente un esempio di costanza e di dedizione all’attività sportiva. La famiglia Mazza ha avuto un ruolo primario nella organizzazione dell’evento.
La partecipazione così massiccia, registrata nella seconda edizione del Trofeo, ha fatto sì che diventasse un evento tra i più popolari del Sud d’Italia, grazie anche alle figure tecniche, dalla comprovata esperienza, riconosciuta a livello nazionale, di Riccardo Manfredini, di Lorena Lorenzi (Ferrara), di Monica Gori (Senigallia) e di Maria Pagliara, di Leonardo d’Agostino e di Davide Quero (Taranto).
Gregorio Duggento, Presidente della Lega Regionale Puglia ha commentato i risultati dell’evento dicendo queste testuali parole: “Ringrazio calorosamente tutte le società partecipanti che hanno reso speciale questo momento, in ricordo del giovane Pierfrancesco. Il ringraziamento più grande va sicuramente ai genitori di Pierfrancesco che hanno contribuito attivamente alla realizzazione del memorabile appuntamento e ne hanno condiviso tutti i momenti organizzativi ed attuativi.”
Luciano Lazzaro, Consigliere Regionale e responsabile del settore corsa ha commentato, invece dicendo: “Per quanto riguarda il settore da me coordinato, la stagione sportiva Uisp Puglia non poteva ricevere inaugurazione migliore e il Trofeo delle Regioni ha dimostrato che vale la pena concentrare risorse su una delle attività in crescita del Comitato Regionale, quale il pattinaggio corsa. Regalare “momenti di sport” ai giovani e, soprattutto, ottenere una partecipazione costante e crescente nel tempo sicuramente rappresenta uno stimolo non solo per la cittadina ospitante ma anche per tutto lo staff della Lega Regionale Uisp Puglia che ha dimostrato ottime competenze organizzative. Un ringraziamento va ai sostenitori dell’evento: la famiglia Mazza e a tutti i sostenitori che hanno fornito il loro contributo”
Fabio Mariani, Presidente Uisp Puglia, ha espresso entusiasmo per l’evento, lasciando questa dichiarazione : “Il Trofeo delle Regioni Pattinaggio Uisp si inserisce pienamente nella direzione che l’Uisp ha da tempo intrapreso. Ossia quello di dare merito allo sport dilettantistico del suo valore sociale, diventando parte integrante anche di una piccola fetta di una economia di sistema, convogliando diritti inalienabili come il diritto alla salute ed al benessere, al turismo sociale, al puro e semplice amore dello stare assieme, a San Giorgio Jonico come in altre tante possibili altre località. Ringrazio personalmente tutta l’organizzazione, i giudici di gara e i partecipanti per il loro impegno e spirito di partecipazione.”
L’Uisp inoltre ci tiene a ringraziare tutti coloro che hanno preso parte ad uno splendido momento aggregativo di fine settimana a partire dal Comune, dal personale sanitario, dagli organizzatori, dalla famiglia Mazza e dagli atleti.
L’augurio che gli organizzatori e gli atleti si fanno è che la sensibilità nei riguardi di questi temi possa crescere e rinforzarsi, nonostante i venti di crisi degli ultimi mesi.
F O T O
Metti “Mi Piace” sulla pagina Facebook di San Giorgio News >>> |
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google