Il concerto conclusivo del percorso musicale per gli allievi dell’ Accademia “ RUSALKA” di Carosino si è avuto la sera del 26 giugno, presso il Teatro comunale. Il ricco programma ha reso possibile l’esibizione di ognuno di loro.
Un vivo ringraziamento è stato rivolto agli insegnanti dell’ accademia musicale: Silvia Grasso, Pierpaolo De Padova, Angelo Gillo, Francesca Bicchierri, Davide Ciura, Bruno Galeone e Cosimo Leone.
Silvia Grasso nel presentare la serata ha voluto sottolineare il fatto che “il saggio conclusivo rappresenta una tappa del percorso nella direzione dello sviluppo sociale ed individuale. L’accademia ha l’opportunità di indirizzare ogni bambino al proprio percorso musicale facendo in modo che gradualmente avvenga quel miglioramento in grado di avviarli agli studi musicali successivi più congeniali. Questo momento dunque rappresenta un momento di confronto di ciò che si è fatto”.
Il sipario si è aperto dando il via al poderoso repertorio. In ordine di esibizione gli allievi si sono così alternati in tre fasi. Nella prima fase si sono esibiti i solisti più piccoli meno esperti ed esperti. Nella seconda fase gli allievi più grandi con differenti livelli di preparazione. Nella terza fase ci sono stati i brani d’insieme che hanno visto impegnati in gruppo gli allievi.
Emanuel Altavilla al violino ha eseguito il brano di Curci Storia triste e gaia. Simone Bellomo al pianoforte ha suonato Mercato persiano, Popcorn, mentre Il topino sulla pentola, La rana toro di Bastien è stato eseguito al pianoforte dall’allieva Michela Galeone.
I bambini della propedeutica: Piero Baldaro, Simone Bellomo, Andrea Bellomo, hanno eseguito la colonna sonora di una pubblicità.
Mattia Carciulo al pianoforte ha interpretato il brano di Diabelli Moderato II e di Clementi, Arietta.
Martina Scialpi si è cimentata con Finale di Curci mediante una tecnica fondamentale al violino.
Con un Fantasy l’allievo Giuseppe Martinico si è esibito con la chitarra elettrica.
Valentina Laneve al pianoforte, unitamente al padre, ha dato il meglio di sè con il brano di Piazzolla Libertango, e successivamente con il proprio insegnante con il brano di Bastin Valzer degli elefanti. Miriam Stella, anche se da poco tempo alle prese col violino, ha suonato con bravura Tema di Mozart.
L’allievo Jacopo Fornaro ha suonato al pianoforte Canzonetta di Mozart e l’elaborato brano Minuetto di Diabelli.
La piccola Denise Quaranta con una tecnica fondamentale del violino si è cimentata con il brano musicale Preludietto di Curci, mentre Silvia Fornaro al pianoforte ha suonato i brani di Beethoven e di Schumann, rispettivamente Moderato da Sonatina in sol dall’ Album della gioventù e Piccolo pezzo.
L’allieva, Ludovica Lazzaro, ha eseguito con piglio e sicurezza il brano di Curci, Parata di soldatini al violino.
Ohara Spagnulo al pianoforte ha suonato con bravura invece Andantino di Muller e Aria di Mozart. Debora Paone, reduce da un successo personale, ha eseguito al violino con disinvoltura il brano musicale di Curci intitolato Ciarda.
Giuseppe Aquaro, allievo più grande che ha sostenuto l’esame presso il Conservatorio, ha dato il meglio di sè con il brano al pianoforte Allegro assai da Sonata K280 di Mozart. Chiara Caruso, anche se impegnata da poco tempo con lo studio del violino, ha dato prova delle sue potenzialità col brano di Curci, Barcarolo.
Le note al pianoforte sono state eseguite dalla promettente allieva Marina Borsci rispettivamente per l’impegnativo brano di Bartok, Rumänische volkätanze.
Al violino, Benedetta Vizzaro, ha suonato con speditezza Allegro moderato da Concertino in Si minore op.85 di Reading.
Il piccolo allievo, Davide Annicchiarico, alla chitarra elettrica ha suonato Sca to sea.
Nella seconda parte del saggio la spigliata allieva, Rita Renò, al pianoforte ha eseguito i brani musicali di Duvernov e Tschaikovski rispettivamente Fanfara op 176 ed Antica canzone francese dall’opera 89.
Il brano musicale, Studi, Frà Martino, alla fisarmonica, è stato eseguito invece da Olga Abatemattei.
Anna Ferrara, la melodiosa Alessia Rossini, Angelo Monteleone e la versatile Rita Renò hanno cantato rispettivamente Destino di Rossana Casale, Read all about di Emeli, Una furtiva lagrima di Donizetti e In uomini, in sodati di Mozart tratta da Così fan tutte.
Alla batteria l’allievo Simone Stella ha suonato con scioltezza Rhythm & Bluc.
Alla chitarra elettrica l’abilissimo Pierpaolo Musio ha eseguito il coinvolgente brano musicale di Santana, Samba pa ti, e con la pregevole esibizione di Vito Rossini al canto ha suonato Ever rose di Poison.
Nella terza parte l’articolata e difficile esibizione delle chitarriste Denise Cuscela , Eleonora D’ Emaglie, Floriana Sapio, Silvia Quaranta, Irene Teodoro, Maria Teresa Valerio è risultata armoniosa e ben orchestrata per l’esecuzione dei brani musicali All folks che è una tradizionale scozzese e la tradizionale catalana El noi de la mere
I colori, La cucaracha, Basta un pò di zucchero hanno visto la corale partecipazione di Chiara Caruso, Ludovica Lazzaro, Debora Paone, Sara Pastore, Denise Quaranta, Martina Scialpi, Miriam Stella, Benedetta Vizzarro al violino e delle allieve di chitarra classica sopra menzionate. Al pianoforte i medesimi brani sono stati interpretati da Giuseppe Aquaro e da Simone Stella alla batteria, alla percussione invece dai piccoli allievi della propedeutica.
Simpaticamente affiatati, i piccoli allievi hanno salutato i presenti con un allegro esercizio ritmico del solfeggio, scritto in figure musicali.
Riproduzione Riservata © Copyright Giornale Armonia
Metti “Mi Piace” sulla pagina del Giornale Armonia >>>>> www.facebook.com/GiornaleArmonia
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google