di Serena Verga
Avete mai immaginato degli scaffali stracolmi di libri nel bel mezzo di un parco di città, dove poter assaporare una buona lettura a cielo aperto? La filosofia del “bookcrossing”, già diffusa nel resto d’Europa, arriva anche a Bari.
Il 7 giugno 2013, presso l’Arena Giardino del quartiere Japigia, si è tenuta l’inaugurazione dell’iniziativa “Biblioteche aperte” (promossa dalla V Circoscrizione Japigia – Torre a Mare) su proposta della II Commissione Risorse e Qualità della Vita, in collaborazione con l’AMIU, che ha fornito i primi due scaffali. Inoltre all’attuazione del progetto hanno collaborato anche le Associazioni “Donne in carriera…visite alle cantine dei libri” e “Cittadini e territorio” di Japigia, le quali hanno messo a disposizione i primi libri. Questo progetto prevede la creazione di biblioteche all’aperto nei luoghi di maggiore ritrovo per la cittadinanza, al fine di creare così nuove opportunità di aggregazione e socializzazione, valorizzando la cultura e di conseguenza il territorio, e stimolando alla lettura.
Libri a portata di mano, per tutti i cittadini, da consultare, leggere, prendere in prestito e lasciarne di nuovi, liberamente e senza vincoli di orario. Saranno i cittadini stessi a gestire la “biblioteca” e a curarla, rispettando l’Arte e l’ambiente circostante.
Un parco pubblico e una biblioteca a cielo aperto: cosa desiderare di più?
Anche in questi anni zero, in cui la società non fa altro che correre, un luogo di puro relax cittadino non può che far bene. Un vero toccasana. Basterebbe fermarsi un po’, regalarsi una pausa, leggendo ed ammirando la natura. Piacevolmente.
Riproduzione Riservata © Copyright Giornale Armonia
Metti “Mi Piace” sulla pagina del Giornale Armonia >>>>> www.facebook.com/GiornaleArmonia
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google