di Enzo Carrozzini
Da domani alle otto e fino alle 22, 00 e lunedì dalle 7 alle 15, 00 urne aperte per il secondo turno delle elezioni amministrative. Si fronteggeranno due candidati più suffragati del primo turno del 26 27 Maggio che non hanno superato il quorum previsto dalla Legge.
Sul numero dei partecipanti peserà l’incognita astensionismo che,già due settimane orsono, ha influito pesantemente sul numero dei partecipanti facendo registrare un preoccupante 38% degli aventi diritto al voto a livello nazionale.
Si vota in 67 Comuni sopra i 15 mila abitanti, di cui 11 Capoluoghi di provincia. Il test impegna due capoluoghi di Regione, Roma e Ancona.
L’attenzione delle forze politiche è particolarmente rivolta all’esito che verrà dai risultati della capitale, in cui si fronteggiano Ignazio Marino, già senatore del partito Democratico, e il Sindaco Uscente Gianni Alemanno(PDL). Il primo turno ha visto prevalere lo sfidante Democratico, ma i turni di ballottaggio per proprie peculiarità non danno esiti scontati.
Si vota anche in Sicilia, 141 i comuni impegnati al primo turno.
In Puglia torna al ballottaggio Barletta, capoluogo Bat. Pasquale Cascella , già all’Ufficio stampa del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, per il centrosinistra è contrapposto a GIovanni Alfarano per il centro destra.
In provincia di Taranto la sfida tra moderati di centro destra e centro, con Luigi Morgante (sostenuto da PDL, liste civiche, Puglia Prima di tutto, movimento Schittulli), che al primo turno ha ottenuto 5169 voti, e Roberto Massafra sostenuto da liste civiche che ne ha raccolto 4910. Lunedì dalle 15 il redde rationem.
Riproduzione Riservata © Copyright Giornale Armonia
Metti “Mi Piace” sulla pagina del Giornale Armonia >>>>> www.facebook.com/GiornaleArmonia
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google