di Tommaso Fabrizio
A seguito della presentazione del progetto “Generazioni Connesse” da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca,finalizzato a sostenere i giovani ad un utilizzo corretto e responsabile dei nuovi media e dei social network, l’Amministrazione Comunale, su proposta dell’assessore alla Pubblica Istruzione avv. Pietro Venneri,ha organizzato un apposito convegno che si è tenuto presso l’Auditorium della scuola media “G.Pascoli”.
“Lo scopo di questa giornata, ha affermato l’ass.Venneri, è di insegnare a tutti , e principalmente ai più giovani, a usare la rete “con rispetto”, ovvero essendo consapevoli di quello che si sta facendo e considerando i rischi che si possono correre. Questo di oggi, ha proseguito, è da considerare il primo di una serie di incontri che abbiamo in programma di porre in essere nel prossimo a.s. per tenere sempre alta l’attenzione su questo che oramai è divenuto un fenomeno sociale a tutti gli effetti, sicuramente coinvolgendo anche i genitori quali primi soggetti educativi”.
“Che il rapporto tra gli adolescenti ed il computer,ha sottolineato Venneri, sia divenuto un fenomeno sociale a tutti gli effetti, lo testimoniano i sempre più frequenti studi effettuati da università e istituti di ricerca. E’ emerso che l’età media dei ragazzini che si connettono per la prima volta è di 7 anni, che il 62% dei ragazzi dichiara di aver avuto un’esperienza negativa sul web che si è manifestata come atti di prepotenza ,o molestie ricevute tramite internet. Hanno inoltre partecipato all’incontro il sindaco, dott. Giorgio Grimaldi, Anna De Carlo, responsabile della Biblioteca Comunale, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di San Giorgio, Luogotenente Adriano Meleleo, il gip presso il Tribunale di Taranto, dott. Pompeo Carriere.
Metti “Mi Piace” sulla pagina del Giornale Armonia >>>>> www.facebook.com/GiornaleArmonia
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google