Di Eleonora Arnesano
L’istituto comprensivo “G. Passcoli” di San Giorgio Ionico ha accolto il progetto didattico artistico “Leggere per…ballare” della FNASD (federazione nazionale associazioni scuole di danza) e mercoledì 17 Aprile, il comitato provinciale Endas, in collaborazione con il gruppo “Inscena Endas” formato da 5 scuole della provincia di Taranto: “C.S.D. Carmen”, “S.D.C. accademica”, e “Missione teatro”, tutte di Grottaglie, “Russina Ballet” di Massafra e “Performance” di San Vito, hanno presentato, nell’auditorium “Crisigiovanni” dell’Istituto, lo spettacolo “Il Piccolo Principe”, rappresentazione in danza, dell’opera letteraria di A.S.Exupery. Il nuovo dirigente scolastico Dott.ssa Alessandra Larizza, ha ben accolto con interesse l’importanza di questo progetto, che parte dalla lettura di un libro, in questo caso il Piccolo principe, per, attraverso la danza, concludere in uno spettacolo. Le classi elementari della scuola Nesca, hanno, infatti, approfondito la lettura del libro nell’ambito degli studi curriculari con le maestre, prima di vederne la realizzazione danzata, e sono stati gli spettatori “privilegiati”.
Il progetto della FNASD ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri- Ministero delle pari opportunità, oltre a quello di 3 regioni, ed ha visto l’adesione di 32 città italiane, con la partecipazione di 150 scuole di danza. Un traguardo eccellente!
Le scuole di danza sono state coordinate dal direttore artistico e maestro Arturo Cannistrà. Le scenografie sono di Cristina Scardovi e Michele Giovinazzi, i costumi di Angela Bocchini, e le coreografie sono state curate dalle stesse titolari delle scuole di danza: Milena di Nardo (Russina ballet), Giovanna Lupo (Accademica), Anna Ragusa (Carmen), Milena Guarnirei (Missione teatro), Rosa Macrì (Performance).
Il Lions Club Taranto Falanto ha patrocinato lo spettacolo il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. Il prossimo incontro si terrà il 5 Maggio presso il Teatro Politeama Vinelli di Talsano.
Metti “Mi Piace” sulla pagina del Giornale Armonia >>>>> www.facebook.com/GiornaleArmonia
Oppure Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google