Di Tommaso Fabrizio
La settimana scorsa l’Ars Associazione No Profit (presidente Raffaele Sabino) ha effettuato le riprese di un lungometraggio nelle “Tagghiate” nella zona vicino alla piscina comunale. Le scene prevedevano l’arrivo dei capi briganti a cavallo provenienti dai maneggi “Mare e Monti” e “Hourse Club” di San Giorgio. Il gruppo Pizzica Terrarossa di Mottola ha suonato con i briganti. La nostra Associazione, ha affermato il presidente Sabino, ha lo scopo di promuovere e valorizzare il territorio jonico. Nel mese di giugno 2012, ha aggiunto, abbiamo iniziato le riprese presso una masseria di San Giorgio.
Protagonisti del film sono una contadina interpretata da Doriana Curia e Raffaele Sabino nei panni del brigante di Carosino Angelo Catanese, braccio destro di Pizzichicchio brigante di San Marzano. Una storia vera rilasciata in esclusiva al gruppo Ars di San Giorgio (dagli avi del brigante) che da giugno ha iniziato le riprese di questo film storico del 1860 post unità d’Italia.
In queste riprese,aggiunge Sabino, riportiamo le bellezze del nostro territorio dal Galeso,all’Acquedotto Romano,Taranto Vecchia con i suoi vicoli,le grotte dei briganti di circummarpiccolo, il bosco di Faggiano, i vicoli antichi di Grottaglie ed infine il rientro in una masseria del 600 di San Giorgio. L’associazione Ars è nata cinque anni fa. La ricostruzione degli aventi storici e della vicenda personale del brigante carosinese è stata possibile grazie alla rigorosa documentazione bibliografica da parte del regista. Nel cast sono rappresentati briganti e brigantesse,contadini e contadine,signorotti e suonatoti con costumi realizzati da Maria Grazia Monteleone.
Pubblicità
Metti “Mi Piace” sulla pagina del Giornale Armonia!!!! Oppure condividi su Facebook e Twitter