Di Tommaso Fabrizio
Il coordinatore cittadino de La Destra, Arcangelo Alfeo, tuona nuovamente in maniera decisa contro l’ Amministrazione comunale.
“Il problema,afferma Alfeo, è sempre lo stesso: lo stato di precarietà in cui versano le scuole di San Giorgio , ma in maniera più marcata adesso va messo in risalto lo stato poco igienico degli stessi plessi scolastici. Lo testimonia il fatto accaduto all’edificio “Maria Pia di Savoia” edificio storico ex ospedale militare costruito con criterio dai nostri avi oggi miseramente tenuto. Il fatto igienico, prosegue Alfeo, è esploso come una bomba ad orologeria in tutta la sua fattezza. I bagni scolastici sono in uno stato pietoso le aule trascurate in alcuni casi con pareti fatiscenti, poi se vogliamo al danno aggiungerei la beffa. Una scuola pubblica dove si chiede ai genitori di pulire o di pitturare, siamo al paradosso. Alcuni giorni fa alcuni di essi ovviamente sensibili al disagio dei loro figli hanno pulito alcune aule e i bagni di pertinenza trovandole in uno stato a dir poco scandaloso”.
Alfeo sostiene poi che ormai questa vicenda dura da troppo tempo anzi si arricchisce di una ennesima debacle di questo esecutivo. “Infatti,evidenzia,i dopo la chiusura della “Pier della Francesca” (struttura a rischio dissesto) è stato chiuso l’istituto Nesca per infiltrazioni di acqua piovana . Purtroppo i fatti mi danno ragione quando nel 2011 sollevai il problema delle strutture scolastiche definendole da terzo mondo, specchio fedele di una cittadina fatiscente e sfortunata poichè in tutti questi anni non ha saputo partorire una amministrazione credibile e capace”.
“Mi auguro, conclude Alfeo, visto che questo anno scolastico volge al termine , il prossimo sia più tranquillo sotto il profilo del decoro mettendo mani da subito alla questione per regalare ai nostri figli scuole degne di questa nostra cittadina europea che guarda con fiducia al futuro perchè la scuola è la seconda casa per i nostri bambini e come tale deve essere un posto sicuro pulito ed efficiente”.
Occorre però anche dire che l’emergenza scuole a San Giorgio si trascina da decenni perché poco si è fatto per il loro controllo e manutenzione. In più non si è mai dato il necessario e indispensabile impulso all’edilizia scolastica.
Pubblicità
Metti “Mi Piace” sulla pagina del Giornale Armonia!!!! Oppure condividi su Facebook e Twitter